Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  etrnlchild il 1/5/2013 1:35:25
Citazione:

ivan ha scritto:

Ma quale e' questo retaggio ci imprigiona ?


Le false credenze, le superstizioni, tutto ciò che divide gli uomini, e che li fa scontrare tra di loro. Questo non c'entra niente con il rispetto per la diversità culturale e/o religiosa. Ma quando questa identità sacrosanta diventa strumento di sopraffazione allora e' prigione. E' la gabbia che il potere ha costruito per governare sulle genti, per renderle schiave e incazzate. Gli uni contro gli altri.

Citazione:

La scomparsa delle ideologie ... apparentemente e' cosa e' buona e giusta e fonte di salvezza.

Ma se le ideologie scompaiono vuol dire che scompaiono le differenze di pensiero, vuol dire scompaiono i diversi punti di vita, vuol dire che ci sara' solo una ideologia, solo un pensiero, vuol dire che ci sara' solo un punto di vista; ossia vuol dire che scomparira' la pluralita', ossia scompariranno i numeri perche' non ci sara' piu' diversita', restera' solo l'uno. Come appunto nel film "nati con la camicia".

Ed ecco il punto cruciale. Io dico di no. La scomparsa delle ideologie non significa la scomparsa delle idee, né del pensiero, né dei diversi punti di vista, né della pluralità, tutti elementi essenziali allo sviluppo di una società sana.

Quello che deve scomparire, essere eliminato e' la manipolazione delle diversità da parte dei potenti e delle elite, che le usano, le stuprano, le fanno diventare strumenti di morte.
Perche' e' assurdo che in nome e per conto di quelle ideologie/religioni siano stati nel passato e sono tutt'oggi versati fiumi di sangue. Tutto questo e' inaccettabile.

Noi siamo diversi, perchè così è la natura dell'Universo, differenziata ma unita. Unita nella differenza. Unus-Versus. Verso l'Uno.
La convivenza necessaria degli opposti, lo Yin e lo Yan.

Citazione:

La diversita' va vissuta come una ricchezza, non come qualcosa da abolire.


Non c'e' dubbio e sottoscrivo. Questo non e' in contraddizione con una comunità che nelle differenze si sente e si percepisce unita in un progetto comune di esistenza e benessere. Un progetto che trascende le differenze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=234470