Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  ivan il 29/4/2013 20:23:13
Citazione:


Le parole sono macigni.


"Le parole sono pietre" e' un libro di Carlo Levi.

E mai come oggi le parole pesano come macigni su quel che e' la realta' del paese.

Proseguendo :

link Preiti, Presidente psichiatri legge l’Italia: “Paese malato di paranoia” ... ROMA – “Sono forti i segnali di ‘perturbazione’ che provengono da questa atmosfera, da questa incontinenza emotiva che travolge ogni dibattito e conduce, da un lato, all’allontanamento dei cittadini dalla politica, dall’altro, all’aumento della violenza che, quando si insinua nel gruppo, aumenta in modo esponenziale l’aggressività del singolo”.
E’ questo solo un passaggio di un articolo pubblicato domenica mattina dal Corriere della Sera a firma del presidente della Società italiana di psichiatria Claudio Mencacci che definisce la società italiana attuale come una “società paranoica” .... “Chiamati in causa – scrive Mencacci – non possiamo che esprimere grande preoccupazione per lo ‘stato psichico’ del nostro Paese, sempre più contagiato da una venatura paranoica. La diffidenza, il sospetto, la rissosità che permeano e inquinano i rapporti tra le persone, le accuse che acriticamente e in modo stereotipato uno schieramento rivolge all’altro, la negazione della possibilità di un dialogo che non si traduca in un alterco o pubblico dileggio, accompagnata dalla proiezione sistematica sull’altro delle responsabilità di programmi disattesi, dimostrano quanto gli aspetti, appunto paranoicali, siano operanti nel tessuto sociale attuale. (…) Questo ‘virus della paranoia’ è già in azione, circola nella nostra vita, amplifica la diffidenza dello Stato sui comuni cittadini che, a loro volta, ricambiano diffidenza e sospetto”. ...



E in effetti e' cosi': non c' argomento di dibattito, sopratutto politico, che non si avviti nella paranoia pura. Come conseguenza di cio' A spalare via le macerie culturali provocate dalla paranoia della politica ci vorranno millenni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=234365