Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  ivan il 13/4/2013 9:25:49
Io non ho parlato di nessuno in particolare, ho semplicemente fatto fatto un discorso generico teso a capire il gioco che stiamo vedendo e che abbiamo sempre visto nell'agone politico dove va da se' che ognuno magari promette il nirvana, il paradiso, l'ottimo come altro lo vogliamo chiamare ai propri adepti.

Purtroppo pero' l'erba voglio cresce solo nel giardino del re.

<<"Il Nirvana non si può capire con la logica perché la logica é del mondo della mente, mentre il Nirvana é lo stato supremo, ideale in cui l'uomo dovrebbe vivere e in cui la mente ha un ruolo molto marginale dove é in pace, non attiva, in silenzio, vuota.
E' lo stato compiuto dell'Essere, non della mente, per cui si può "comprendere" non "capire".>>

Concordo.

Il nirvana e'appunto un luogo ideale " in cui la mente ha un ruolo molto marginale dove é in pace, non attiva, in silenzio, vuota." Ossia e' luogo lontano dai rumori creati dalle mille contraddizioni del vivere quotidiano, fatti di mille ed uno problemi; la mente e' il mezzo con cui la vita affronta decodificandoli i mille d uno rumori che in ogni istante l'essere vita comporta percepire. In un mondo senza rumori, senza problemi, senza contraddizioni la mente non avrebbe ragione di esistere. La mente e' un qualcosa di tipico della vita che deve affrontare mille ed uno problemi ogni istante consapevole del fatto che questo gioco non avra' mai fine. Ecco perche' il ricorso al nirvana (o ricorso all'ottimo che dir si voglia e' fallace sic et simplicter), perche' il nirvana, l'ottimo mondo senza problemi (nel caso dell'agone politico: tasse, bollette, politici corrotti, etc etc ) non esiste.

<<"la fallacia logica del Nirvana" é una fallacia logica. ... E' lo stato compiuto dell'Essere, non della mente, per cui si può "comprendere" non "capire".>>

Sono pienamente d'accordo, tant'è vero che ww.etimo.it dice




E in effetti la ricerca epr il consenso per una data merce, dall'auto alla politica passando per i fumetti, non cerca strade passanti per la logica ("capire"), cerca strade che passano per l'emotivita' ("comprendere").

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=233641