Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  complo il 7/11/2012 14:21:43
Citazione:

namaste10 ha scritto:
@complo-sertes

avendo la pazienza di leggere questo blog http://goofynomics.blogspot.it/ si potrebbe capire che il debito pubblico non c'entra niente con la crisi attuale.è come ricevere una bastonata in testa,ma passato il dolore si capiscono molte cose.


Ho letto l'articolo "introduttivo" del blog che hai postato.
Premetto che Bagnai si vede che è competente e che concordo con la maggior parte delle cose che ha scritto.
Dissento (e la storia mi ha dato ragione) sulle conclusioni.
Vediamole.

previsione azzeccata. Vorrei ricordare che all’epoca la sinistra “per bene” era tutta intenta a combattere il Belzebù Berlusconi, ritenuto responsabile della sfiducia dei mercati. Berlusconi se ne è andato, e lo spread è granitico intorno a 500 punti. Mi sembra chiaro quindi che i mercati non erano innervositi da lui, come avevo detto (anche su lavoce.info, che all'epoca era l'organo più antiberlusconiano in circolazione, per comprensibili motivi).

L'articolo è di Novembre 2011. Monti era APPENA ARRIVATO.
Oggi dopo un anno, lo spread è 350 (con minimi sotto i 300) e SOPRATTUTTO allora era 100 punti sopra quello spagnolo mentre oggi è 100 punti SOTTO.
Chi aveva ragione? Bagnai o la sinistra "per bene" su Berlusca e spread?

dopo cinquanta anni di integrazione fiscale nell’Italia (monetariamente) unita abbiamo le camicie verdi in Padania: basterebbero dieci anni di integrazione fiscale nell’area euro, magari a colpi di Eurobond, per riavere le camicie brune in Germania.

VERISSIMO! Ma la conclusione è ovviamente sballata.
Perchè i lombardi sono incazzati e lo saranno (LO SONO!) i tedeschi?
Perchè una "federazione" UNIFORMA e quindi chi è PIU' RICCO deve "sostenere" gli altri.
Ergo delle due l'una:

- o Bagnai ritiene l' Italia più ricca della Germania

- O CI CONVIENE ESSERE NELL' EURO (a patto ovviamente che però la Germania faccia la propria parte, non che faccia il quarto reich di frau Merkel. MA E' UNA DI SINISTRA PERBENE FRAU MERKEL? Cos'è scherzi a parte?)


Quinto commento: a quell’epoca non andava ancora di moda chiedere alla Bce di agire come “lender of last resort”. Una versione riveduta e corretta, ma ugualmente insulsa, del più Europa. I motivi sono due: (1) nel lungo periodo interventi di quantitative easing da parte della Bce alzerebbero l’inflazione nei paesi del nucleo europeo, i cui elettori sono stati bombardati da anni col messaggio che l’inflazione è il male assoluto. La non sostenibilità politica di questo intervento è quindi chiara: al limite, sarebbero gli elettori dei paesi del nucleo a chiedere di uscire dall’euro (danneggiando se stessi). (2) qualsiasi politica monetaria centralizzata non corregge gli squilibri fondamentali, che sono squilibri fra paesi. A cosa serve alzare l’inflazione media europea, se la Germania ne ha comunque (per quanto alta) un po’ meno degli altri?

Ma allora che CAZZO VUOLE BAGNAI se anche la Germania con un inflazione più bassa degli altri non va bene?
Pensa lui da ECONOMISTA che, se torniamo alla lira, lo nostra inflazione sarà PIU' BASSA di quella tedesca?
Spero di no altrimenti lo ho sopravvalutato....


Quelli che vogliono una Bce come la Fed americana forse non sanno che negli Stati Uniti il bilancio federale compensa con trasferimenti una proporzione attorno al 30% degli shock negativi subiti da Stati dell’Unione. Questo è il risultato degli studi compiuti non dai soliti ex-sindacalisti, ex-sociologi, ex-portieri di serie B che in questi giorni pontificano sull’euro, ma da studiosi di riconosciuto spicco internazionale come Bayoumi e Masson o Sala-i-Martin e Sachs, articoli che un economista che vuole pronunciarsi su questo dibattito dovrebbe conoscere (parlo mai di Walras io?). In questo caso, e solo in questo caso, la politica monetaria centralizzata funziona. Si chiama integrazione fiscale. E voi ce la vedete la Germania ad agire in tal senso, compensando gli shock dei Pigs con i soldi che ha accumulato grazie alla loro domanda? No, ovviamente. Quindi anche la Bce modello Fed non può funzionare. Chiavatevelo in testa: non può. L’unica Bce buona è quella morta.

Ma anche qui la storia ha COMPLETAMENTE SCONFESSATO Bagnai.
E' stato approvato uno scudo salva spread per cui la BCE comprerà ILLIMITATAMENTE (parola pronunciato a Luglio da Draghi che ha segnato la SVOLTA) titoli di stato di paesi in difficoltà.
Forse Bagnai non sapeva che GRAZIE A DIO la BCE è INDIPENDENTE dai governi anche da quello del quarto reich di frau Merkel.

Dall’euro usciremo, perché alla fine la Germania segherà il ramo su cui è seduta.

Resta INCOMPRENSIBILE perchè uno dovrebbe segare il ramo su cui siede. BAGNAI LA GERMANIA CI INGRASSA O NO CON L'EURO? BOH....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=224546