Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  ivan il 5/11/2012 7:08:45
Rispondo ad infosauro.

Allora:

Citazione:
Il limite della metafora pokerina è che nasciamo al tavolo, quindi fissare prima le regole è impossibile. Se si rovescia il tavolo ci si ritrova per forza tutti (non è possibile scegliere i giocatori) ad un altro tavolo con i bari di prima che puntano forte grazie al denaro rubato prima, a meno che con il rovesciamento del tavolo non abbiano perso tutto. Cambiare tavolo è parecchio costoso e comunque nessuno ti assicura che quello nuovo sia privo di bari


Questa è la prima regola della vita: le regole sono prefissate, per perpetuarsi nel tempo e nello spazio occorre inseguire la sfuggente ed immateriale energia che si materializza quale materia organizzata in strutture viventi, costi quel che costi, costi anche barare e tradire tutti
Dicono nel film Avatar :

Non siete più in Kansas, siete su Pandora signore e signori. Non dimenticatelo, ogni secondo di ogni giorno.Se esiste l'inferno avrete voglia di visitarlo per trovare un pò di pace dopo aver fatto una passeggiata su Pandora.
Laggiù oltre quel recinto, ogni creatura vivente che striscia, vola o si acquatta nel fango,
vorrà uccidervi e mangiarvi gli occhi come fossero giuggiole.


Non è che nel Kansas sia diverso .
Né è diverso altrove.

Ma il punto non è solo questo, il punto è che questo è lo step fondamentale del complesso gioco della vita; quel che occorre capire è come si evolvono le cose quando tutti gli attori dello scenario giocano questo step, ossia come fare per sopravvivere nel lungo periodo dati questo presupposti (non posso cambiare le regole del gioco della vita e chi mi sta attorno vuol fare di me un prelibato boccone).
Dicono sempre in avatar :
"Come capo della sicurezza è compito mio farvi restare vivi, ma non ci riuscirò, non con tutti voi.
Se vorrete restare vivi, dovrete mantenere un autocontrollo di ferro.
Dovrete sottostare a determinate regole, le regole di Pandora."


La conclusione non è così ovvia anche se la vediamo mille volte in natura: in questo scenario, per avere delle chances di sopravvivenza nel lungo periodo, dobbiamo organizzarci, dobbiamo darci una struttura sociale e in questa struttura sociale dobbiamo darci delle regole ; in sintesi, dobbiamo giocare la partita adottando la strategia collaborativa e siccome il non rispetto delle regole apre delle grosse crepe che compromettono la stabilità della struttura sociale che ci protegge ecco che il barare diventa una cosa da rigettare , da ripudiare e da punire perché nel portare vantaggio nell’immediato a qualcuno danneggia tutti nel lungo periodo.
Citazione:

. Per "aprire un locale" non capisco cosa tu voglia dire, ma dubito si possa fare. L'unica soluzione è convincere i bari a non barare, non a barare poco, ma a non barare.


In sintesi: il conflitto di interessi è immorale, è da bari, è aprire un locale per far barare ancora di piu’.
Vuoi fare il capo del governo? , Bene, non barare, facciamo come in america, prima ti spogli dei tuoi conflitti di interessi perché non puoi e non devi abusare del potere per i tuoi scopi personali –magari detassando le merci che produci - , poi fai il premier di tutti.

Citazione:

Insomma forse mi bastava riportare la firma di gronda.


La firma di gronda è presente nella trilogia di Murphy (i veri motivi per cui il mondo va alla rovescia).
E’ una farse che riassume bene la nostra condizione di umani: non possiamo vincere, non possiamo perdere e non possiamo nemmeno abbandonare la partita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=224315