Re: Il 16 ottobre parte l’iter legislativo per una legge contro il negazionismo

Inviato da  redribbon il 31/5/2013 2:27:01
Citazione:

Maksi ha scritto:
Ci stanno provando di nuovo... e questa volta sono piu' numerosi che mai.



Ddl Amati (Pd) contro negazionismo: firmano anche Pdl-Sc-Sel-M5S

(ASCA) - Roma, 27 mag - La senatrice del Pd Silvana Amati, componente dell'ufficio di Presidenza di Palazzo Madama, ha ripresentato, con il collega del Pdl Lucio Malan, il disegno di legge dal titolo ''Modifica all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanita' e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6,7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale''.

Il disegno di legge, firmato dai capigruppo Luigi Zanda (Pd), Renato Schifani (Pdl), Gianluca Susta (Sc), Loredana De Petris (Sel) e Vito Crimi (M5S), porta la firma di quasi 100 senatori di tutti i gruppi parlamentari eccetto la Lega Nord e si prefigge di punire le nuove forme di negazionismo dell'Olocausto e dei crimini contro l'umanita', perpetrate anche attraverso i nuovi media. In particolare, sono previste ''la reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 10 mila euro'' per ''chiunque pone in essere attivita' di apologia, negazione, minimizzazione dei crimini di genocidio, dei crimini contro l'umanita' e dei crimini di guerra'', cosi' come definiti dallo statuto della Corte penale internazionale o ''propaganda idee, distribuisce, divulga o pubblicizza materiale o informazioni, con qualsiasi mezzo, anche telematico, fondato sulla superiorita' o sull'odio razziale, etnico o religioso, ovvero, con particolare riferimento alla violenza e al terrorismo, se non punibili come piu' gravi reati, fa apologia o incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, anche mediante l'impiego diretto od interconnesso di sistemi informatici o mezzi di comunicazione telematica ovvero utilizzando reti di telecomunicazione disponibili''.

''Negli ultimi anni, anche nel nostro Paese - spiega la senatrice Amati - e' diventato sempre piu' evidente il drammatico aumento di forme di razzismo e di negazione di fatti storici incontrovertibili, come lo sterminio degli ebrei o di altre minoranze. E' chiaro che il contrasto di queste forme di alienazione deve essere in primo luogo culturale, di formazione delle giovani generazioni e dell'opinione pubblica, di sviluppo di una sensibilita' civile tollerante e aperta all'altro e al diverso, basata su una conoscenza quanto piu' possibile ampia e critica dei fatti storici. Ma di fronte a fatti specifici, e spesso reiterati, di denigrazione a sfondo razziale e di negazione tendenziosa della verita' storica non puo' non esserci anche una reazione sul piano giuridico e penale del sistema democratico''.

Nella passata legislatura il disegno di legge era stato sottoscritto anche dalla senatrice Rita Levi Montalcini.

Fonte: altalex.com


--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lasciando da parte gli altri partiti, chiedo ai sostenitori del M5S, come si spiegano questa posiZIONe cosi' paritaria alla Casta del Movimento su un tema importante come la ricerca storica?
Mi sapete dire perche i cinquestellati vorrebbero perseguire i revisionisti?




Maksi tu sai come la penso sulla Shoa (che è esistita, con quei numeri, che è come dicono Sami Modiano, Nedo Fiano, Liliana Segrè, ecc. )
ma hai tutta la mia solidarietà perchè questa eventuale legge è una porcheria sotto molti punti di vista, potrei fare un lungo elenco, giusto qualche breve punto:
-intanto, se a qualche nazionalista stanno sulle palle gli stranieri, e pensa che la xenofobia sia un dovere morale, un valore, per difendere l'identità culturale e genetica di un popolo dall'imbastardizzazione che ne deriva con la società multirazziale,
penso che abbia tutto il diritto di dirlo e di propagandarlo, e nessuno dovrebbe azzardarsi a fargli niente, neanche una ritorsione morale o isolamento:
essere contrario a milioni di stranieri in un certo paese, in numero tale da trasformare quel paese in una società multirazziale in cui, inevitabilmente, qualsiasi "Valore", in passato apprezzato dalle genti di quel paese, verrebbe spazzato via dalla promiscuità di milioni di stranieri,
è una precisa posizione politica (purchè si fermi qui cioè, senza propagandare la violenza, ovvio),
ed in quanto posizione politica nessuno dovrebbe mai incriminarti, anzi, forse forse, per una posizione del genere io darei una medaglia...

-Il diritto di opinione e di libera interpretazione dei fatti storici deve essere garantito ad un livello di importanza tale sicuramente superiore agli effetti negativi del negazionismo.

-Il volere mettere una legge per "imporre" la verità è una sconfitta per la libera società ed è un sintomo di debolezza, tanto vale fare una dittatura, significa che la società è debole, lo Stato è debole:
lo Stato non ha insegnato, non nel senso di indottrinato, ma nel senso che,
non ha dato ai giovani gli strumenti necessari per discernere la verità, non li ha forniti di spirito critico e di educazione.

-Una legge del genere è pericolosa perchè presuppone la presunzione di verità assoluta,
e allora dovrebbe essere estesa a tutta la storia, non solo, arbitrariamente ad un piccolo pezzetto di storia.

-Visto l'amore per i diritti umani e l'attenzione per le discriminazioni subite dai popoli che i nostri politici mostrano avere,
come minimo mi aspetto e vorrei invitare i nostri politici a fare una legge per mettere nei programmi scolastici la lettura obbligata del testo
"La pulizia etnica della Palestina" del prof. israeliano Ilan Pappe
(un pò come avviene per i Promessi Sposi che te lo leggi 4 volte dalle elementari al liceo) ,
quale migliore occasione per mostrare ai ragazzi la cattiveria dell'animo umano razzista che non raccontare le gesta di Israele?
Si, capisco Hitler, ma tutto sommato dei nazisti si può dire (non tu Maski) che erano preda di una realtà allucinata, che erano un pò matti,
ma con Israele questo non si può dire: è cattivo e basta, una lucida e consapevole cattiveria,
ed i ragazzi dovrebbe saperlo fino dalle scuole medie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7169&post_id=235797