Re: Il 16 ottobre parte l’iter legislativo per una legge contro il negazionismo

Inviato da  black il 30/5/2013 22:51:34
Citazione:
Mi riferivo a tutti i paesi socialisti, come l'Unione Sovietica all'epoca di Lenin e Stalin, la Cina all'epoca di Mao, la Corea del Nord, la Cambogia all'epoca di Pol Pot... tutte epoche massacrate dai libri di storia e dai media al pari della Germania nazional-socialista. Anzi, Pol Pot contende a Hitler il titolo di Gran Super Cattivo della storia.


da molti sconosciuto il regime di hoxha in albania

da wikipedia per andar sul sicuro

Citazione:
In Albania vigeva un sistema economico-sociale che era l'esatta copia di quello sovietico dell'epoca staliniana. Anche a causa della rottura con i Paesi socialisti dell'Est l'Albania raggiunse la piena autosufficienza per quanto riguardava la produzione di prodotti alimentari, di medicinali, di impianti industriali ed energetici. Così il Paese cominciò, per la prima volta nella sua storia, a esportare molti prodotti industriali, riducendo notevolmente le esportazioni di materie prime. Lo scambio monetario interno veniva gradualmente sostituito con il baratto.


Citazione:
La morte di Mao nel 1976, e la sconfitta della Banda dei Quattro nella successiva lotta intestina al partito comunista cinese nel 1977 e 1978 crearono le premesse per l'avvio in Cina di riforme economiche di tipo capitalistico il che portò alla rottura tra Cina e Albania. Quest'ultima si ritirò in un isolamento politico, mentre Hoxha si ergeva a baluardo anti-revisionista criticando sia Mosca che Pechino come potenze "socialimperialiste"


Citazione:
Dopo la fine del regime sono stati organizzati processi contro i familiari del Dittatore. Non sono risultati però processi di indebito arricchimento, simili a quelli di altri regimi totalitari. La figura di Hoxha quindi se si configura anche nei suoi aspetti drammatici e persino grotteschi di auto-isolamento antidemocratico non è però quella di un tiranno corrotto o di un satrapo. Rappresenta probabilmente una vicenda esemplare delle luci e delle molte ombre di un governo prettamente ideologico.


e ovviamente il classico

Citazione:
Più volte il regime di Hoxha è stato accusato di aver provocato migliaia di vittime. R. J. Rummel aveva ipotizzato 100.000 uccisioni (1945-87). Il Washington Times il 15 febbraio 1994 ha stimato da 5.000 a 25.000 esecuzioni politiche. Il WHPS ha parlato di 5.235 oppositori del regime giustiziati dal 1948 al 1952. L'ultima cifra è quella fornita l'8 agosto 1997 dal New York Times, che ha parlato di 5.000 esecuzioni politiche. Mancano al momento indagini storiche serie sull'argomento e le denunce appaiono basate su criteri analogici con altre dittature staliniste. Certamente le grandi svolte di Hoxha, contro la Jugoslavia, poi contro l'URSS e infine contro la Cina si sono accompagnate, soprattutto la prima, a repressioni verso settori del partito che avversavano la sua politica. Vi sono stati ripetuti arresti e uccisioni di religiosi, coinvolti o meno con il passato regime e gli occupanti e una intimidazione verso i ceti proprietari che ha accompagnato la collettivizzazione dell'economia


chiedo scusa per la parentesi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7169&post_id=235793