Reddito minimo garantito

Inviato da  benitoche il 12/6/2012 11:26:58
Reddito minimo garantito, solo in Italia manca il paracadute
A cura di Christiana Antoniou e Paolo Stefanini
Il ministro del Welfare Elsa Fornero ha ventilato la possibilità di introdurre un reddito minimo garantito per i disoccupati. Una misura che in Europa quasi tutti adottano. Anzi, a più da 19 anni dalla prima raccomandazione della Ue (ne sono seguite altre quattro) che invitava tutti i Paesi membri a dotarsi di questo strumento, ormai ne restano senza soltanto Italia, Grecia e Ungheria. Ecco come funziona all’estero, Paese per Paese, nella nostra infografica basata sullo studio comparatistico del professor Gianluca Busilacchi, docente di Sociologia dell’organizzazione all’Università di Macerata.

LINK



(attivare i sottotitoli)


Del modello tedesco quindi si tenta di prendere solo quello che fa comodo?Per fare chiarezza sul punto specifico del reddito minimo garantito bisogna partire da una distinzione su cui in Italia si è creata, in modo più meno volontario, una grave confusione”.
A quale confusione allude?
“In tutta Europa, e non solo in Germania, ci sono due forme di trasferimenti in denaro per i disoccupati. La prima, quella più importante per il nostro discorso, è in senso proprio un sussidio di disoccupazione; riguarda coloro che non lavorano ma si impegnano a cercare un lavoro. Vale dunque anche per le persone che non hanno mai lavorato. Il sussidio a cui si ha diritto è illimitato nel tempo, finisce quando cessa la disoccupazione. Quindi è falso quello che si legge sui giornali quando scrivono che dura un periodo limitato. Il sussidio comprende, oltre all’affitto dell’alloggio e il riscaldamento, una serie di trasferimenti per i figli. La seconda forma di trasferimento non è un sussidio ma un’indennità di disoccupazione. Riguarda le persone che sono state licenziate o che hanno terminato un contratto. Hanno un’indennità di disoccupazione pari, in Germania, al 67% del precedente stipendio per circa 12 mesi (18 per coloro che hanno più di 55 anni)”.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6971&post_id=217916