Re: non ho un conto corrente...

Inviato da  Tuttle il 12/12/2011 21:10:26
Citazione:
già, considerato che possiamo si prelevare solo 500 euro.........ma al giorno.


Non mi riferivo a questo. Pensavo ad una ipotetica "catena" di nero.

Ovvero un professionista che si fa pagare nero (incamera denaro in nero) che a sua volta paga una prestazione in nero (fa incamerare parte di quel denaro in nero) etc etc.

Voglio dire; ma davvero si pensa che tracciando il denaro già tracciato in partenza (come ogni stipendio o pensione o bonifico...) si possa limitare la circolazione di enormi flussi di nero che in quei circuiti non ci è mai entrato e mai ci entrerà?

Ok, apro un conto obbligatorio. Ci piazzano 2000 euro di bonifico. Prelevo 500 euro e pago un otturazione in nero, un intervento allo sciacquone in nero e un taglio di barba e capelli in nero. Con il resto mi compro un orologio dai cinesi...in nero, pago il caffè senza scontrino e col resto mi compro le sigarette. Cosa cazzo avrebbero tracciato? I miei 500 euro? Zero. Gli introiti di chi ho pagato in nero? Ma anche no. A meno che questi pirla non accumulino denaro in nero sui rispettivi conti correnti...ma qualsiasi parruccone che evade sa benissimo che sarebbe un suicidio. Ma non lo ha imparato oggi...bah!

Tralasciando il fatto che le prestazioni di idraulici, dentisti, imbianchini, parrucchieri etc...propongono spesso tariffe molto aldisotto dei 500 euro...e quindi anche in questo caso specifico trattasi di aria fritta per portare introiti alle banche facendo leva sull'emergenza economica del paese.

Sui grossi capitali in nero, mi pare invece ovvio che queste misure non serviranno ad una ceppa, visto che spesso si tratta di somme non presenti all'interno del nostro sistema bancario. Magari nelle cassette di sicurezza..che, guardacaso, sono praticamente impossibili da trovare libere.

Sono io che non ci arrivo? Qualcuno mi spiega?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6713&post_id=210050