Re: ATTACCO AD INTERNET , Luogocomune a rischio!

Inviato da  Tuttle il 12/7/2011 14:19:27
@ fefochip

Non sono minimamente entrato nella questione "moderazione", per il solito motivo che ho espresso altre volte; il concetto di "insulto" è del tutto interpretabile ed è una problematica di carattere formale, difficilmente sostanziale. Io non mi offendo se mi mandi affanculo o mi dici che non capisco un cazzo. Queste cose a me non mi fanno né caldo né freddo. Diverso è l'atteggiamento, che quando palesemente distorto, falso, in malafede, o con il palese intento di procurarti fastidio per portarti all'esasperazione, allora necessiterebbe di intervento a moderazione.

Personalmente credo che una moderazione che lavori a mò di filtro su frasi contenenti semplici "parolacce" o sparate ormai entrate in uso comune come "non capisci un cazzo" a seguito di una risposta fastidiosa (vedi esempio di berlusconi e dei draghi...) siano assolutamente da tollerare o comunque semplicemente da contestualizzare nell'insieme.

Detto questo, se proprio vuoi un parere riguardo questo argomento, il moderatore difficilmente si deve porre in maniera provocatoria, tale da suscitare lui stesso nel suo interlocutore, la reazione che poi si troverà a dover cassare.

Il ruolo di moderatore richiede appunto un approccio "moderato" o si cadrà con tutti i piedi dentro una sorta di "conflitto di interesse" in cui il moderatore usa il suo stesso potere per limitare le altrui reazioni causate dal suo stesso atteggiamento.

Questa, forse, è una delle cose che ha fatto saltare i nervi a Makk.

Per il resto lo ribadisco; non è il caso di degenerare su una degenerazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6414&post_id=198024