Re: RESTIAMO UMANI

Inviato da  florizel il 19/4/2011 22:24:58
Riporto qui qualche stralcio di un bellissimo articolo da CDC.

Del quale mi lascia perplessa solo il fatto che Hamas ne esca senza alcun "neo".

"Ma tutte le quotidiane guerre terroristiche uccidono prima di tutto l’uomo e la sua umanità, martoriandone la pelle e gli arti e avvelenandone lo spirito. Oggi anche chi decide di imbracciare un’arma capace di stendere decine di avversari, sia pure per una causa sacrosanta, dovrebbe sapere che c’è sempre un prezzo molto alto da pagare…
...

Nel nostro piccolo mondo occidentale dominato dal paradigma e dalle logiche del Mercato che, oltre ad alimentare le ingiustizie e la povertà e ad approfondire le differenze di reddito, ha diffuso e continua a diffondere un pernicioso spirito competitivo che si nutre di individualismo, egoismo, cinismo, consumismo ed edonismo…

Nel nostro minuscolo guscio vuoto, ormai quasi privo e deprivato di ogni valore, soffocato dal frastuono onnipresente della società dello spettacolo e dei divertimenti le soggettività espresse da personaggi come Vittorio Arrigoni sono – per dirla ironicamente – merce realmente rara e sui generis.
...

Facendo i conti con l’attivismo di Vik ci si avvede di quanto possa essere arduo applicare delle etichette. Semplicemente ha donato sé stesso, la sua parte intellettuale, creativa e realizzativa migliore per metterla al servizio di un popolo che tanto ha sofferto e tanto continuerà a soffrire...
...

Soprattutto di fronte al silenzio e all’inerzia di un mondo intellettuale e di un giornalismo che voltano costantemente gli occhi dall’altra parte, Vik si è spesso polemicamente confrontato con personaggi più “quotati” come il corrispondente del “Corriere” Lorenzo Cremonesi, ma l’intervento più celebre e mirato rimane quello indirizzato all’ultima icona della “pop cultura” italiana, quel Roberto Saviano sin troppo coccolato e vezzeggiato da un’internazionale dell’intellighenzia piuttosto esclusiva e sempre in cerca di platee da affabulare.
...
Apparentemente e secondo una prassi consolidata fra i movimenti guerriglieri di varia tendenza ed estrazione politica, religiosa e culturale, il gruppetto intende avviare un negoziato con il governo di Hamas per la liberazione di alcuni prigionieri jihadisti in cambio della liberazione di Vik. Si tenga tranquillamente conto che questo genere di operazioni vengono allestite per durare mesi, a volte anni, per costringere governi recalcitranti a venire a patti e non di rado tali vicende si concludono con un pagamento di riscatto e un effettivo scambio di prigionieri. Magari può accadere che, per salvare la faccia, un governo che i sia mostrato duro e chiuso agli occhi dei suoi cittadini organizzi qualche messinscena per dimostrare che il malcapitato è stato liberato oppure abbandonato dai suoi carcerieri. Ad appena poche ore dal suo rapimento, invece Vik viene soffocato ed è la dimostrazione lampante che l’ostaggio doveva essere ucciso."

L'articolo è davvero lungo perchi in questi giorni ha letto tanto su questa tragedia, ma vale la pena approfondirlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6273&post_id=192507