Afghanistan: notizie discordanti, forse un sottile inganno?

Inviato da  braveheart il 19/11/2010 17:21:34
Salve.

Oggi 19 novembre 2010 sono apparse 2 notizie in apparenza molto contrastanti tra loro.

Obama ha fornito l'anteprima di quello che annuncerà domani a Lisbona al vertice Nato: il ritiro delle truppe dall'Afghanistan

Eppure sempre in data odierna, gli stessi USA hanno fatto arrivare nell'Afghanistan del Sud 16 carri armati Abrams, per la prima volta in 9 anni di guerra gli Usa schierano i carri armati cioè... vanno sul "pesante".

Ciò che appare discordante è evidente: se da una parte si annuncia e si auspica il ritiro dall'Afghanistan, dall'altra parte invece viene aumentato il dispiegamento di forze in campo.

Voi come interpretate questa duplice notizia?

Per far collimare le 2 notizie, si può applicare un ragionamento di causa-effetto.
Ossia dal punto di vista strategico gli Stati Uniti si preparano a un massiccio attacco per sbaragliare una volta per tutte le forze talebane, vincere la guerra in tempi brevi e quindi poter lasciare l'Afganistan nel primo semestre 2011.

Se non applicassimo questo ragionamento, le 2 notizie secondo me sono contrastanti.

Eppure non mi convince questa spiegazione "razionale" che mi sono dato.
Perchè fanno questa mossa militare dopo 9 anni di guerra? non potevano farlo prima?

Piuttosto propendo per l'idea dell'inganno mediatico, ho ipotizzato 2 possibili scenari:

1) Da una parte Obama si mostra pacifista agli occhi del mondo e dell'Europa ma le intenzioni degli USA non sono quelle di lasciare veramente l'Afghanistan, è un tassello importante dal punto di vista logistico-militare poichè la presenza in quel territorio serve per impossessarsi degli oleodotti e altre strutture per l'approvvigionamento delle risorse.

2) La volontà di ritirarsi dall'Afghanistan è reale, come reale l'idea di vincere la guerra rapidamente contro i talebani per poi ... dirottare su altri obiettivi, vedi Iran per esempio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6044&post_id=180356