Re: la società che vorrei

Inviato da  Luxio il 16/9/2010 9:05:30
Dopo una lettura veloce non posso che sottoscrivere. In un certo senso invidio le persone come Andrea (e tanti altri qui su LC) per la capacità di esprimersi che a me manca. Spesso leggo interventi di altri utenti che sarebbero potuti uscire dalla mia testa tali e quali, ma se provo ad esprimermi mi ritrovo con parecchie cose da dire e non riesco a dare al tutto una forma comprensibile. Qunado mi metto ad analizzare un argomento, nel percorso di pensiero mi si aprono in continuazione porte che introducono diversi sottoargomenti; a questo punto trovo difficile proseguire e mi blocco. Ho la sensazione che questo percorso non avrebbe fine.
Mi scuso per l'OT, anche se la cosa potrebbe essere in qualche modo pertinente all'argomento, in quanto credo di non essere l'unico ad incontrare queste difficoltà. Pertinente perché ritengo che gente con le dovute conoscenze e le dovute capacità retoriche (anche nello scrivere) potrebbe portare ad una crescita della consapevolezza collettiva, ergo ad una maggiore partecipazione.
Poi a mio parere bisognerebbe dare un'occhiata alla questione motivazionale: ovvero riuscire a spiegare alla comunità il perché si dovrebbe essere più partecipe.
Compito decisamente difficile, dovendo per forza fare i conti con esseri umani (qui punterei il dito in particolare sulle paure).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5925&post_id=175285