Re: 28 e 29 marzo Ci aspettano (ai seggi).

Inviato da  florizel il 4/3/2010 23:25:01
Infettato
Citazione:
Spero anche nei "ieri"...

Purtroppo i ieri ce li siamo già fottuti, altrimenti oggi non staremmo ancora qui a parlare di non-voto...

Non che sia questo il male assoluto, è piuttosto uno dei tanti; ma è anche quello fra i più subdoli, in cui viene perpetuata l'obbedienza aminoranze che governano interi popoli.
Burattinai e burattini a loro volta, ma tramite necessario a qualunque altro potere.

Pyter
Citazione:
Bello l'albero. E' preso dal satellite Pandora?

Non lo so, chiedi a Monica Sancristoforo che ha realizzato quel video...

Il video l'ho trovato un pugno nello stomaco... poi se sia efficace o meno, a mio parere dipende da una sola cosa: con quali occhi si guarda il mondo.

Calvero
Citazione:
Caparezza viene dalla Luna, ma alla festa dell' Unità ci và a Modena...

Infatti, neanche per me quella è stata una buona scelta. Almeno per la coerenza... musicale. Ma visto che si tratta solo di musica, meglio usare noi Caparezza per dire la nostra, piuttosto che lasciare che Caparezza usi altri per mandarli a mettere una crocetta sulla scheda.

sitchinite
Citazione:
hanno avuto bisogno di un impegno collettivo per partorire quei concetti?

Ovviamente, per te un lavoro collettivo che NON metta parole in bocca a nessuno, e che proponga semplicemente delle riflessioni sulle quali ognuno possa lavorare individualmente, per te una cosa simile equivale al nulla.

Non hai stupito nemmeno stavolta. Ritenta.

Comunque: qui su LC le lunghe discussioni sul voto non-voto hanno sempre avuto un carattere molto acceso, e fra quelli che sostenevano il voto c'era molta fiducia verso i programmi degli schieramenti prescelti.

Al di là di chiedere SE, col tempo, qualcosa ha fatto loro cambiare idea, troverei interessante approfondire la differenza tra l'astensione motivata dall'assenza di "rappresentanti" degni di questo appellativo, e l'astensione motivata dalla comprensione del meccanismo della partecipazione elettorale.

Capirlo è fondamentale per spiegarsi anche perchè, dopo anni che sia a destra che a sinistra il pubblico votante resta deluso, si continua a fare code per mettere quella inutile crocetta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5648&post_id=160867