Re: Colpo di Stato in Italia?!

Inviato da  Fabyan il 7/3/2010 15:39:18
Adesso ben si capisce per qual genere di fini il governo Berlusconi aveva modificato la legge legge sul colpo di stato in Italia 4 anni fa facendolo diventare un mero reato violento, notizia passata allora come ancora oggi completamente in sordina:

http://www.camera.it/parlam/leggi/06085l.htm

http://scheggedivetro.blogosfere.it/2009/01/berlusconi-ha-depenalizzato-il-colpo-di-stato-si-ma-due-anni-fa.html

---------------------------------------------------------------------------------------------
Vecchio Art 283: Attentato contro la costituzione dello Stato

Chiunque commette un fatto diretto a mutare la costituzione dello Stato, o la forma del Governo, con mezzi non consentiti dall'ordinamento costituzionale dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni.

Nuovo Art 283: Chiunque, con atti violenti, commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di Governo, è punito con la reclusione non inferiore a cinque anni.

(nella nuova forma si parla solo di atti violenti e si passa da 12 a 5 anni di reclusione. Se poi si pensa che fino a 3 anni c'è l'indulto...)

Articolo 241 Attentati contro la integrità, l'indipendenza o l'unità dello Stato

Chiunque commette un fatto diretto a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l'indipendenza dello Stato è punito con l'ergastolo. Alla stessa pena soggiace chiunque commette un fatto diretto a disciogliere l'unità dello Stato, o a distaccare dalla madre Patria una colonia o un altro territorio soggetto, anche temporaneamente, alla sua sovranità.

Modifica: Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti violenti diretti e idonei a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l'indipendenza o l'unità dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni. La pena è aggravata se il fatto è commesso con violazione dei doveri inerenti l'esercizio di funzioni pubbliche.

(nella nuova forma si parla solo di atti violenti e si passa dall'ergastolo a 12 anni di reclusione)

Lasciamo perdere l'articolo 292: vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello stato (era punito con la reclusione da uno a tre anni ora con una multa da 1000 a 5000 euro) o l'articolo 299: offesa alla bandiera o ad altro emblema di uno Stato estero (era punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, ora paghi una multa da 100 a 1000 euro).

La legge che modifica il codice penale è la legge 24/02/2006, n.85 Modifiche al codice penale in materia di reati di opinione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13/03/2006, n. 60 - Serie Generale. Giusto per dare un po' di riferimenti nel caso voleste andare a vedere.

Ma cosa ha spinto il Cavaliere a modificare la legge sul colpo di stato ? Forse la tessera della P2 che Berlusconi si è regalato nel '78? Forse il fatto che l'articolo 283 è proprio quello che nel 1992 autorizzò a procedere nei confronti degli appartenenti alla loggia massonica P2?
---------------------------------------------------------------------------------------------

Mi permetto di dire che si dovrebbe meglio controllare da chi guardarsi e da dove arrivano certi atti sovversivi, quando i fatti sono di una gravita' estrema come questo sarebbe meglio lasciare le ideologie da circolo di bocciofila da un'altra parte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5647&post_id=161002