Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  redna il 25/11/2009 18:25:45
ci risiamo con la storia del crocefisso in aula:
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/la-preside-non-espone-il-crocifisso-il-sindaco-e-pronto-a-multarla/1788147

...500 euro di multa ad un preside?....mmmazza, la carità cristiana quanto costa!
(e per fortuna che sono 'buoni')

l sindaco ordina di «mantenere il crocifisso nelle aule scolastiche e negli uffici pubblici del comune di Chiusa Sclafani, come espressione dei fondamentali valori civili e culturali dello Stato italiano». «Il personale della polizia municipale - continua l´ordinanza - controllerà entro 15 giorni l´osservanza dell´ordinanza» e «ai trasgressori sarà applicata la sanzione di 500 euro».

e non è nemmeno il vaticano...è proprio lo Stato italiano che ordina il ripristino del crocefisso.
Ma i fondamentali valori civili e culturali dello stato italiano non è ANCHE la laicità sancita come principio nella carta costituzionale?
Sorge il dubbio che il sindaco ignori!



L´istituto del piccolo paese in provincia di Palermo ospita 284 alunni di scuola dell´infanzia, primaria e secondaria di primo grado, trovandosi a fare i conti giornalmente con un bilancio sempre più magro. Anche perché dal Comune non arrivano i fondi che tutti gli enti locali dovrebbero erogare alle scuole: da due anni, il Comune non provvede ad erogare i fondi per il funzionamento e la manutenzione.
il paese è in provincia di Palermo....e ha un bilancio magro!
Alla scuola non arrivano i fondi da due anni e pure il comune non 'eroga'....mi pare di capire che il problema è un altro e non il crocifisso. Di cui lo stato italianoavrebbe dovuto occuparsi invece di scalpitare per il crocifisso (che è un simbolo religoso cattolico).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=152345