Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  Pispax il 19/11/2009 2:02:47
Citazione:

kinbote ha scritto:
Il principio di laicità (che non è neanche espresso in forma esplicita nella Costituzione), di per sé non garantisce la neutralità o indifferenza dello Stato nei confronti di tutte le religioni (che infatti non c'è mai stata), ma solo il diritto a professare quella che si vuole senza essere discriminati (o non professarne alcuna).
Detto questo, mi pare anche molto difficile ravvisare un "obbligo di crocifisso" nel testo costituzionale.

Affermazione indiscutibile.

Non solo la parola "laico" non viene mai scritta nella Costituzione (per trovare per la prima volta il "supremo valore della laicità dello Stato" si è dovuto attendere una sentenza della Corte Costituzionale del 1989), ma all'art. 7, come è già stato fatto notare, è scritto:

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.



Andiamo a vedere i Patti, che sono stati ovviamente seguiti da alcune leggi che ne hanno garantito la legittimità da parte della Repubblica Italiana.

Quella più importante è stata la L. 27 maggio 1929, n. 810., che subito dopo le premesse inizia così:

Art. 1. L'Italia riconosce e riafferma il principio consacrato nell'art. 1 dello Statuto del Regno 4 marzo 1848, pel quale la religione cattolica, apostolica e romana è la sola religione dello Stato


Tutto questo è stato vero fino al 10 aprile 1985, quando sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli accordi di Villa Madama tradotti in legge che hanno abrogato questa norma.


L'obbligo di crocefisso poi non si pone proprio.
Non solo non è desumibile dalla Costituzione ma non è previsto da nessuna legge.

A me Adel Smith personalmente sta anche sul cazzo; in ogni caso è stato protagonista di questo episodio: la Corte di Strasburgo non è stata la prima a emettere un giudizio in questo senso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=152041