Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  redna il 13/11/2009 14:45:58
Citazione:
Proprio per quello ne è stata fatta la revisione nel 1984.


ma infatti NON è stata fatta la 'revisione'...sono state inserite altre clausole (che ho scritto qualche post sopra...)
La revisione nel 1984 NON è stata fatta ma è stato sancito che la religione cattolica NON è religione di stato. Del resto nella costituzione del 1948 NON è stato scritto che la religione cattolica è religione di stato ma si è aspettato il 1984 a stabilire 'legalmente' questo. Anzi a dirla tutta, al vaticano sarebbe andato bene che non ci fossero stati gli accordi di villa madama. Tutto rimaneva allo statuto albertino e al tempo di Mussolini...Altrochè!

Citazione:

Mica tanto, visto che i Patti Lateranensi sono appunto inseriti nella Costituzione.

In quale articolo della costituzione?L'art.7 dice che non ci può essere revisione costituzionale, ma non signfiica questo chei patti debbano essere eterni.(tant'è che nela 1984 sono stati rivisti in merito alla relgione di stato, i cattolici cominciavano a scarseggiare, le altre fedi a crescere e i matrimoni non si contraevano solo con persone della stessa fede).
Come ho scritto prima si parla di chiesa cattolica e NON di vaticano.
I rapporti fra lo stato e la chiesa cattolica è un conto, i rapporti con il vaticano sono altri.
Si tratta nel primo caso di FEDE, nel secondo di STATO.
Nell'art.8 della costituzione dice che le confessioni religiose diverse da quella cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti....semprechè non siano ostacolate dal vaticano!



Citazione:

E invece, purtroppo, lo è. È possibile dargli una "rinfrescatina" solo tramite procedimento di revisione costituzionale, oppure tramite l'accordo delle parti (cioè del Vaticano).

NON è vangelo e mi meraviglia che qualcuno lo paragoni a tanto.
Nessuna legge lo è. Come in questo caso NON lo può essere.
Il procedimento della revisione costituzionale potrebbe anche passare attraverso referendum che proprio il vaticano NON vuole perchè sa che di cattolici in italia ne trova pochi.
L'accordo della parti non conviene in questo momento quando al vaticano ( dopo che ha dichiarato che non è obbligato a recepire la leggi dello stato italiano) si lascia fare il bello e il cattivo tempo, come ha sempre fatto, del resto, in questo sgangherato paese.



Citazione:

Quando la chiesa deve prende, prende, quando deve pagà, fa pagà a noi!

Se si facesse un ulteriore accordo è chiaro che in qualche maniera dovremo sempre pagare.
La storia del crocefisso è anche, in definitiva, la storia di un risarcimento che si dovrebbe pagare al vaticano perchè 'leso'.....e il ricorso a strasburgo del governo è da leggersi in quest'ottica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151715