Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  Red_Knight il 11/11/2009 15:49:37
@Sitchinite

La laicità non consiste nell'eliminare la religione, cosa che pure mi riempirebbe di gioia se fosse possibile, ma nel ricondurla a posizioni tolleranti e democraticamente sostenibili.
Insegnare a chi non vuole imparare è impossibile; si può lavorare solo sull'educazione della gioventù, e questo si fa con esempi concreti. Togliere il crocifisso dal muro - che non è il caso trattato da questa sentenza - è il minimo, per quanto resti un passo in avanti comunque abbastanza inutile, per una semplice questione di rispetto. Dopotutto è un diritto, secondo la Corte.

Tuttavia, credo che il dato fondamentale estraibile da questa vicenda non riguardi direttamente la vicenda del crocifisso quanto l'opera disinformatrice e la conseguente levata di scudi dell'italietta.
Indipendentemente dalla correttezza della sentenza infatti, in un paese civile (nel raro caso in cui nei paesi civili ci sia bisogno di sentenze di questo tipo) ne sarebbero stati riportati testo e motivazione.
Invece qui no: la ricorrente è stata dipinta come un'immigrata clandestina perché di origini finlandese, quando in realtà è una cittadina italiana socia dell'UAAR che l'ha assistita (mai nominato nei TG), ci si è scagliati contro i musulmani per nascondere il fatto che in Italia esistono anche gli atei, si è parlto di rimozione quando la sentenza impone semplicemente un risarcimento, di intromissioni europeiste quando l'UE non c'entra, e così via dicendo.
Quando ho usato "clericofascista" per definire la propaganda non volevo offendere nessuno: notavo con sconcerto che anche menti illuminate qua dentro si sono lasciate incredibilmente intortare da quel genere di propaganda.

E, per finire, una vicenda così insignificante - perché è insignificante - verrà usata a fini politici da una certa parte, mentre l'altra fazione (da cui invero nessuno sopra i 15 anni si aspetta più niente, voglio sperare) non ha detto una parola sensata al riguardo, dando man forte alla disinformazione orchestrata dai media.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151551