Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  audisio il 11/11/2009 12:47:07
X Sitchinite:
hai scritto, giustamente, che per par condicio bisognerebbe esporre anche la menorah, la manina di Fatima (gli islamici non ammettono alcuna raffigurazione della divinità), le Tavole della legge dei Mormoni, le immagini dei santi Sikkh (nel Nord ce ne sono molti di Sikkh), il Buddha e chi più ne ha più ne metta.
Ora, poichè le aule scolastiche, quelle di tribunale e gli uffici pubblici non possono diventare il compendio e la summa di tutto lo scibile spirituale (non trascurando che alcuni potrebbero desiderare di veder affisse altre icone, non religiose ma altrettanto ispiratrici tipo il Che o Francesco Totti, eh eh), nè trasformarsi in un supermercato dello spirito, non è più ragionevole togliere tutti i simboli di qualsiasi tipo (guarda aggiungerei anche l'immagine del Presidente della Repubblica, visto che alcuni potrebbero non apprezzarla)?
Aggiungo una cosa: molti pensano che il crocifisso dia fastidio agli islamici perchè è il simbolo della religione cristiana.
Non è così, dà fastidio ad alcuni islamici (non a tutti, diciamo ai più "sensibili") perchè è la raffigurazione di un profeta (per loro uno dei maggiori, viene subito dopo Maometto) e ciò è vietato dall'Islam.
A me, che non appartengo ad alcuna religione codificata, dà fastidio perchè è l'emblema del tradimento e della mistificazione dei valori e del messaggio delle Chiese Cristiane originarie (a prescindere dal fatto che Cristo sia esistito effettivamente o sia solo un simbolo o meglio un avatar spirituale) da parte della Chiesa di Paolo.
E'ammesso il fastidio da parte di un (diciamo) non allineato o si possono infastidire solo i fedeli di Chiese conclamate?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151526