Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  sitchinite il 9/11/2009 13:44:20
@yarebon:

la testimonianza di ben serapion si riferisce al modo in cui Gesù fu schernito alla sua morte...

"Quali vantaggi ottennero i Giudei dal condannare a morte il loro saggio re quando in quel momento il regno venne loro sottratto"

é una satira sul 'Gesù nazareno re dei giudei'.
Quanto alle date é normale che molte testimonianze riguardo a Gesù ci vengano dal II e dal III secolo.

@Red:
guarda da come hai parlato di Gesù a me sembra papale papale Zeitgeist, hai fatto pure gli stessi esempi, ma magari sbaglio...

Il fatto che alcune testimonianze (non vero che succede con tutte) ci siano giunte da citazioni di altri autori non implica che siano fasulle o rimanipolate.

Quanto a svetonio:


Nella sua opera Vita dei dodici Cesari, una raccolta di dodici biografie degli imperatori da Cesare a Domiziano scritta intorno al 120, ci lascia due accenni ai cristiani. Il primo si trova nella vita di Claudio:

“Espulse da Roma i Giudei che per istigazione di Cresto erano continua causa di disordine” (Vita Claudii XXIII, 4)1

Non ci si deve stupire del fatto che Svetonio scriva Chrestus in luogo di Christus; basti notare che le parole greche Chrestòs (buono, eccellente) e Christòs (unto, Messia) erano pronunciate allo stesso modo, e potevano essere facilmente confuse, specie da chi non fosse ben informato sui fatti (2) ; a riprova di ciò, vediamo che Svetonio parla di Giudei, ancora incapace come tanti suoi connazionali di avvertire le differenze tra quest’ultimi ed il cristianesimo nascente, che da essi ormai si differenziava e sempre più si allontanava.


e per completezza la nota 2

(2)Ci sono molti esempi nei manoscritti della confusione tra i due termini, sia in greco che in latino. Lo stesso vale per alcune iscrizioni asiatiche e siciliane: Corpus Incriptionum Graecarum II, add. 2883d; 3857g.p., e Inscriptiones Graecae XIV 78.154.191.196.

Riguardo a Celso, ci é giunto tramite Origene e il suo Contra Celsusm, che lo cita testualmente per confutarlo.

Detto questo se vuoi continuare su gesù spostiamoci nel thread apposito (quello di zeitgeist) che qui mi sembra che l' intento fosse altro.
Ma sopratutto consiglio a tutti voi di studiare quali sono i criteri di veridicità nella ricerca rivolta alle figure del passato.
Nel caso di Gesù, la ricerca ultra 50ennale é stata basata su questi principi:

http://www.orarel.com/cristianesimo/jesus/js/fonti.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151412