Re: Beppe Grillo si candida alla guida del PD

Inviato da  sitchinite il 13/7/2009 14:44:56
Citazione:

Garrett ha scritto:
Quoto un mio post OT in home:

Quella di Grillo mi sembra più una provocazione (geniale) atta a dimostrare che non è possibile un "movimento di idee dal basso" all'interno dei partiti.
Per uno che muove milioni di persone in piazza e riceve decine di migliaia di visite al giorno sul blog (praticamente il più visitato in Italia) non sarà un grosso problema raccogliere le 2000 firme necessarie a candidarsi ma già sono pronte obiezioni e cavilli burocratici che glielo impediranno.
La cosa è comprensibile perchè i partiti sono monoblocchi ideologici, lobby camuffate, piramidi di potere organizzate in precise gerarchie: se al primo posto ci fossero le idee, i partiti non avrebbero ragione di esistere.
Il problema è che il sistema è impermeabile a idee provenienti dalla base anche a causa delle leggi elettorali, volute dagli stessi partiti, che favoriscono i grandi schieramenti, penalizzano i piccoli partiti e sbarrano la strada agli indipendenti.
Rimane l'ironia che Grillo, normalmente censurato dai media italiani DOC, ha obbligato (molti) giornali e TV a parlare finalmente di lui.

sitchinite:

Solo un paio di precisazioni:

da sempre sputa su qualcosa che gli dà da vivere

Come tutti i comici, giornalisti, ecc..

inoltre essendo stato inquisito per omicidio sarebbe anche un 'politico inquisito' come queli contro cui punta il dito.

No per due motivi. Il primo è che non è stato inquisito per omicidio ma condannato per omicidio colposo dopo un incidente stradale. Il secondo motivo è che, se fosse coerente, non dovrebbe candidarsi in parlamento: in effetti ha parlato di candidatura alla segreteria del partito che non è, appunto, una carica pubblica.

Ma tanto gli basterà gridare alla libertà di informazione e contro berluskaz per essere sempre seguito dai suoi sostenitori

I suoi attacchi sono in realtà molto più ampi: è uno dei pochi che denuncia il fatto che il PD e il, come lo chiama, "Piddì-meno-elle" sono la stessa porcheria. Fossero in tanti a gridarlo sarebbe meglio per tutti.

contenti di radunarsi in piazza e tornare a casa poi senza voce e con le bandierine del V-day 3, V-day 4, V-day n....

Intanto le famigerate liste civiche sono qualcosa di più concreto dei soliti vaffanculo (che se gridati in piazza o sui forum servono decisamente a poco).

Personalmente condivido molte sue idee ma devo ammettere che, come tutti gli utopici e i rivoluzionari, probabilmente è più credibile quando si limita a salire sul palco o a scrivere sul blog.
D'altro canto è pur vero che andando avanti così si fa poca strada o peggio se ne fa molta ma dalla parte opposta.


La liquidi troppo facile...
sta di fatto che lui ha sempre basato il suo movimento sulle critiche, in primis allo psiconano, e poi a tutto lo scenario politico. Era evidente che il tutto doveva servire solo ad accalappiare gente (i milioni di visitatori del suo sito) da poi dirigere e avere come sostenitori una volta che avesse fatto il suo ingresso in quello scenario politico che critica.
Grillo sa che i suoi seguaci son come lui, incoerenti, truffaldini, con un concetto di giustizia e di legalità molto personale. Quindi sa benissimo che i suoi sostenitori, se lui dovesse candidarsi a cariche pubbliche, lo promuoverebbero.

quando tu dici "Come tutti i comici, giornalisti, ecc.." mostri un caso evidente di ciò che io intendo per incoerenza. Siccome tutti lo fanno anche Grillo, che ha sempre criticato quel sistema, può farne parte.
Il suo mordere la mano di chi lo nutre é ingiustificabile, come é ingiustificabile poi il suo entrare a far parte di quel gioco.

Inquanto alla differenza 'candidarsi a un partito' e non in parlamento, ti stai autoingannando. Sai benissimo che candidarsi a un partito é un passo che poi porta in parlamento.
Come anche sai bene che Grilo mira al parlamento, alla poltrona.
Sarà bello, quando ci sarà arrivato, vedere cosa scriverà nel suo blog.
Già é comico ora, figuriamoci allora...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5142&post_id=141579