Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  ultimo il 15/4/2008 12:36:59
Citazione:


...che però ben si guarda dal modificare quella legge in maniera tale da mitigare in qualche modo lo strapotere di chi vince le elezioni.



Guarda che lo strapotere non è dato dalla legge elettorale, ma dai numeri del Centrodestra. Con il maggioritario secco avrebbero ancora più seggi e con un proporzionale alla tedesca idem perchè di partiti che ha superato il 5% ce ne sono pochi.

La verità è che i numeri parlano chiaro: le persone hanno messo al bando le ideologie che impantanano la vita politica (Sinistra comunista) e hanno premiato i valori della concretezza (lega). Io non affermo che sia giusto, ma così è accaduto. L'unica cosa che mi domando è come sia possibile tanta distanza tra i politici di sinistra (oltranzista) e le istanze dei cittadini, come hanno fatto a non cogliere il vento del cambiamento e rimanere fermi a 50 anni fà. La Sinistra Comunista ci regalò 40 anni di DC al Governo ora ci regala decenni di Berlusconi. Non possiamo definirci un paese normale se sulla scheda elettorale vedo ancora il Partito Comunista dei Lavoratori con tanto di Falce e Martello, ma dai...

Credo sia opportuno non parlare più dell'astensionismo, considerato che non c'è stato, siamo sempre sopra l'80%.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=116126