Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  florizel il 6/4/2008 11:32:28
Sbaffini
Citazione:
Ammetto che la parentesi che interrompe è un pò infelice così come le virgole che sembrano messe a caso


No, forse sono stata io a fraintendere, e me ne scuso.
D'altra parte, son d'accordo con te, se non esiste una normativa in merito al rifiuto della scheda, la frustrazione dell'elettore sarebbe inevitabile.

doblew
Citazione:
basta scrivere sulla scheda elettorale: mi avvalgo del mio diritto a votare,ma no ritengo nessun partito degno del mio voto. in questomodo non verra contata come scheda biancha, ma come voto di protesta.

Ciao, e benvenuto.
Vorrei segnalarti che nel caso da te citato, quella scritta non viene presa in considerazione come protesta, ma come scheda nulla.
Il paradosso della "democrazia rappresentativa" sta proprio nel fatto che il cittadino non può intervenire direttamente sulle cose, o proporne in alternativa, ma solo scegliere (termine infelice ed inappropriato) tra un ventaglio di dati prestabiliti. Per cui, qualsiasi opzione al di fuori di quei dati viene automaticamente considerata nulla.
Un buon metodo per evitare la "neutralizzazione" della protesta, sarebbe quello di astenersi dal recarsi alle urne e diffonderne le motivazioni al di fuori dei circuiti di cui si serve la propaganda politica. Ad esempio, adottando la soluzione proposta da Sbaffini, inviare mail ai giornali o manifestando in piazza.

mike 75
Citazione:
chi fa abuso di potere dovrebbe sapere che troverà sempre qualcuno a combatterlo.

E questo è sacrosanto. Anche per chi, semplicemente, detiene il potere, senza che ne faccia necessariamente abuso.
Il problema è, piuttosto, riuscire a capire che nel caso di cui parliamo, se un presidente di seggio si avvalesse del "diritto" (scusa il termine, ma nella logica del potere è assolutamente coerente) di denunciare un elettore per ostruzione alle operazioni di voto, NON sarebbe un "abuso", ma procedura del tutto legittima.

L'assemblea costituente di cui scrivi nel blog, per quanto lasci perplessi (ed è una mia opinione) sarebbe realizzabile solo SE lo stesso auspicabile numero di rifiutanti le schede NON si recasse affatto alle urne. In caso contrario, cioè andando a farsi registrare, il suo voto rimane NULLO.
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=115536