Re: Speculazioni petrolifere

Inviato da  blackbart il 5/3/2008 0:42:37
Ashoka:

Citazione:
Ma se gli aumenti agli statali sono finanziati tramite tassazione non è aumentata la moneta totale. Gli statali avranno di più e i contribuenti avranno meno soldi da spendere.


Citazione:
In questo caso non c’è stata inflazione monetaria ma solo trasferimento di ricchezza attuato dallo stato tramite politica fiscale, ma tu la chiami inflazione.


Parti dal presupposto che l'aumento agli statali sia davvero coperto dagli altri contribuenti e che tali contribuenti acquistino meno beni di consumo.
Semplicistico.

In primo luogo lo stato non fa che indebitarsi, e ai tempi della lira era pure una festa con la svalutazione, e in secondo luogo la redistribuzione del reddito non implica una redistribuzione dei beni di consumo acquistati. Ovvero non significa che la liquidità totale, i contanti da spendere nei negozi, rimanga inalterata!
Più spalmi la redistribuzione del reddito e più, a parità delle altre variabili, aumenti l'inflazione. Mi pare ovvio.

Citazione:
Se la BCE stampa la stessa cifra e la dà in mano ad investitori che comprano oro che cosa capita? Che cresce il prezzo dell’oro ed il paniere Istat non registra una mazza.


E daje con sto oro.. l'oro *non* è un bene privilegiato ma soffre delle stesse rogne di tutte le materie in via di esaurimento.
Perchè mai non dovrebbe aumentare di valore rispetto ad altri beni se la domanda cresce e l'offerta è in declino?

Citazione:
In questo caso c’è invece inflazione monetaria ma secondo te non lo è!


L'inflazione c'è ma secondo te è l'unica causa.
E continui a ignorare l'effetto del picco produttivo del petrolio e dell'oro che sono le vere ragioni degli investimenti folli. Nel caso del petrolio le speculazioni hanno amplificato un trend comunque già in atto.

Citazione:
Cmq la discussione è sul petrolio e quindi la pianto qui. Tanto è come parlare ai muri


Scusa ma lo stesso posso dire io.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4207&post_id=113506