Re: Speculazioni petrolifere

Inviato da  Ashoka il 3/3/2008 18:25:56
Citazione:
Dati alla mano: dove sarebbe la correlazione?


La correlazione è inversa e con un ritardo di circa 6/9 mesi. Un basso tasso di interesse favorisce l'aumento della massa monetaria, il potere d’acquisto della moneta cala e quindi aumentano i prezzi.

Ne parlavano nel 2006… poi nel 2007

Citazione:
La componente inflativa c'è e nessuno lo nega. Dico solo che non è quella principale. E non è quella principale perchè il greggio è aumentato più dell'inflazione (inflazione che per'altro non è causata solo da immissione di massa monetaria).


L’inflazione è l’aumento della massa monetaria 

Citazione:
Chi investe in oro, ovviamente. E si investe in oro per tanti motivi, primo fra tutti perchè è destinato sicuramente a schizzare di valore e presenta rischi piuttosto trascurabili.


Non “schizza” di valore ma lo mantiene. E’ il dollaro (e l’euro) che perde di valore.

Citazione:
Forse l'oro viene domandato per altri motivi?


No ma dovrebbe. Indovina..


L’oro è domandato per altri motivi (diversi da quelli industriali)!

Citazione:
Due secondi fa sostenevi che il prezzo dell’oro è aumentato perché ne è aumentata la domanda mentre adesso tiri in ballo il costo di estrazione.


Non mi pare affatto una contraddizione: se i carburanti, e in generale l'energia, costano di più allora costerà di più anche estrarre un grammo d'oro. Non vedo perchè debba accadere il contrario!
In generale, specie nei sistemi complessi, non credo ci sia mai una sola causa ad un fenomeno.


Non è detto che se i costi di produzione aumentano questo si ripercuota sul prezzo del prodotto (a volte diminuisce semplicemente il margine di profitto) ed allo stesso modo non è detto che se il prezzo è aumentato lo ha fatto perché sono aumentati i costi.

Nel caso in esame il fatto che sia aumentato il prezzo dell’energia ha un’incidenza pari a zero sulla dinamica del prezzo dell’oro.

Citazione:
Ma se aumentano i costi di produzione diminuirà l'offerta. Peraltro lo sfruttamento di alcune miniere, pur essendo "miniere d'oro", potrebbe non essere più vantaggioso.


Questo ceteris paribus[/b], ovvero se il prezzo di vendita è fisso. Ma in questo caso il prezzo è quadruplicato quindi…

Citazione:
Guarda che siamo d'accordo: certo che può innescare un aumento del prezzo di petrolio e oro. Anzi no. Lo innesca di sicuro.
Ma a questi livelli è ben difficile ritenerla l'unica causa.


E’ la causa scatenante 

Insomma non sarò certo io a sostenere che il petrolio è infinito e che la domanda di greggio è in calo  Dico solo che se guardi il profilo delle curve di prezzi relativi nel grafico che ti avevo postato puoi notare come l’andamento sia simile ma quella ciò che è diverso è [i]l’inclinazione
.

Quella parte è originata dall’inflazione monetaria e dalle sue conseguenze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4207&post_id=113379