Re: Speculazioni petrolifere

Inviato da  blackbart il 3/3/2008 16:30:34
Ashoka:

Citazione:
Forse perché la correlazione, così com’è presentata, non ha senso? Gli effetti di un taglio ai tassi di interesse si vedono dopo un po’ di tempo, non in maniera istantanea.


Dati alla mano: dove sarebbe la correlazione?


Citazione:
Ma le politiche monetarie della Fed (e della BCE) si riflettono sul potere d’acquisto del dollaro (e dell’euro) ed aggiungono una componente inflativa alla dinamica del prezzo del petrolio.


La componente inflativa c'è e nessuno lo nega. Dico solo che non è quella principale. E non è quella principale perchè il greggio è aumentato più dell'inflazione (inflazione che per'altro non è causata solo da immissione di massa monetaria).

Citazione:
Chi domanda oro e perché?


Chi investe in oro, ovviamente. E si investe in oro per tanti motivi, primo fra tutti perchè è destinato sicuramente a schizzare di valore e presenta rischi piuttosto trascurabili.

Citazione:
Approximately 12% of demand for gold comes from industry.


Manco poco..

Citazione:
Tutta roba il cui prezzo è volato alle stelle… oppure no?


Sul prodotto industriale di consumo, il prezzo dell'oro è ininfluente poichè se ne usano quantità trascurabili (non parliamo certo di gioielli!).
Si paga la manodopera ma questa è fornita a buon mercato dalla potente manufatturiera cinese.

Tuttavia se guardiamo la somma - 300 tonnellate all'anno! - non è affatto trascurabile: rappresenta di fatto oro "perso" o comunque il cui costo di riciclaggio è elevato.

Citazione:
L’88% della domanda di oro invece dove va a finire? E come viene esaurito?


Temo in gioielli e caveu di banche..

Citazione:
Forse l'oro viene domandato per altri motivi?


No ma dovrebbe. Indovina..


Citazione:
Due secondi fa sostenevi che il prezzo dell’oro è aumentato perché ne è aumentata la domanda mentre adesso tiri in ballo il costo di estrazione.


Non mi pare affatto una contraddizione: se i carburanti, e in generale l'energia, costano di più allora costerà di più anche estrarre un grammo d'oro. Non vedo perchè debba accadere il contrario!
In generale, specie nei sistemi complessi, non credo ci sia mai una sola causa ad un fenomeno.

Citazione:
(se è aumentata considerevolmente la domanda il prezzo aumenta anche in assenza di un innalzarsi dei costi).


Ma se aumentano i costi di produzione diminuirà l'offerta. Peraltro lo sfruttamento di alcune miniere, pur essendo "miniere d'oro", potrebbe non essere più vantaggioso.

Citazione:
è possibile che un basso tasso di interesse della Fed si traduca in :un aumento del prezzo di petrolio ed oro? Come?


Guarda che siamo d'accordo: certo che può innescare un aumento del prezzo di petrolio e oro. Anzi no. Lo innesca di sicuro.
Ma a questi livelli è ben difficile ritenerla l'unica causa.

Citazione:
Secondo le autorità dell’Iran, secondo Paese produttore tra i membri dell’Opec dopo l’Arabia Saudita, a livello mondiale c’è una disponibilità di scorte petrolifere del tutto sufficiente a soddisfare la domanda, e il problema all’origine del costante rincaro dei prezzi è dovuto invece all’eccessiva liquidità circolante in ambito finanziario..


In realtà è difficile sostenere questa tesi visto che dal 2006 la produzione mondiale di petrolio, a differenza della domanda, è in netta diminuzione.
Dunque c'è qualcosa che non va.
Poi è chiaro che i paesi produttori, che non vivono solo di petrolio ma anche di investimenti stranieri, hanno tutto l'interesse a ingigantire le proprie riserve. Ma alla fine dell'anno conta quanto ne è stato estratto. E se ne estrae sempre meno.

Citazione:
- La Fed (o chi per lei) attua una politica monetaria espansiva ed inonda di denaro “fresco” il mercato (prestandolo ai suoi amichetti)
- Il denaro nuovo viene “speso” anche in prodotti finanziari legati al petrolio, il cui prezzo si alza man mano che il valore del dollaro crolla.
- Le compagnie petrolifere fanno utili record
- Lo Stato incassa più tasse dai combustibili


Nulla da obiettare

Citazione:
Indovina chi ci rimette?


I tizi con il turbante in testa che fanno gare di sci in pieno deserto: abituati ai cammelli rischiano di rompersi una gamba?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4207&post_id=113366