Re: Speculazioni petrolifere

Inviato da  Ashoka il 3/3/2008 11:58:11
Citazione:
Tra il 2002 e il 2006 ha subito una parabola (è sceso e risalito) ma il prezzo del greggio è aumentato esponenzialmente.
Inoltre, storicamente, il prezzo dell'oro nero appare abbastanza scorrelato da quello dei tassi di interesse della FED.


Forse perché la correlazione, così com’è presentata, non ha senso? Gli effetti di un taglio ai tassi di interesse si vedono dopo un po’ di tempo, non in maniera istantanea.

Ma le politiche monetarie della Fed (e della BCE) si riflettono sul potere d’acquisto del dollaro (e dell’euro) ed aggiungono una componente inflativa alla dinamica del prezzo del petrolio.



Citazione:
Ma anche la domanda di oro è aumentata. Ed è aumentata ad un tasso molto maggiore di quello del petrolio.


Chi domanda oro e perché?

Citazione:
Inoltre anche l'oro è una risorsa in via di esaurimento. E infatti la produzione sta calando e le riserve mondiali non dureranno più di una quindicina d'anni.


In cosa viene usato l’oro?

Gold ranks among the most high-tech of metals, performing vital functions in many areas of everyday life. Gold's unique properties make it useful in medical applications, pollution control, air bags, mobile telephones, laptop computers, space travel, and many other things we consider indispensable to our modern lives. Approximately 12% of demand for gold comes from industry.

Tutta roba il cui prezzo è volato alle stelle… oppure no? L’88% della domanda di oro invece dove va a finire? E come viene esaurito?

Forse l'oro viene domandato per alltri motivi?

Citazione:
Infine bisogna ragionare sul fatto che anche l'estrazione dell'oro è costosa. Ed è costosa in termini energetici. Quindi un aumento nel prezzo del petrolio induce necessariamente un aumento nel costo dell'estrazione dell'oro


Acqua… acqua… Due secondi fa sostenevi che il prezzo dell’oro è aumentato perché ne è aumentata la domanda mentre adesso tiri in ballo il costo di estrazione. (se è aumentata considerevolmente la domanda il prezzo aumenta anche in assenza di un innalzarsi dei costi).

Ora la domande a cui bisogna rispondere è:

- è possibile che un basso tasso di interesse della Fed si traduca in :un aumento del prezzo di petrolio ed oro? Come?

R: sì perché una politica monetaria espansiva fa aumentare i dollari in circolazione (anche gli euro sono aumentati più dell’8% l’anno). Chi riceve la nuova moneta la spende e va necessariamente ad incrementare la domanda di quel bene (una famiglia che fa un mutuo per comprarsi una casa aumenta la domanda di case perché senza il mutuo non l’avrebbe comprata).

In cosa è stata spesa la moneta “nuova”? Case, certamente, poi nei mercati finanziari (che hanno raggiunto anche loro vette folli). Ora non tutti hanno investito denaro nei mutui subprime… ma molti, surprise, in oro, argento e… petrolio (ed in tutti i titoli e derivati che vi fanno riferimento).

Secondo le autorità dell’Iran, secondo Paese produttore tra i membri dell’Opec dopo l’Arabia Saudita, a livello mondiale c’è una disponibilità di scorte petrolifere del tutto sufficiente a soddisfare la domanda, e il problema all’origine del costante rincaro dei prezzi è dovuto invece all’eccessiva liquidità circolante in ambito finanziario..

Ricapitolando:

- La Fed (o chi per lei) attua una politica monetaria espansiva ed inonda di denaro “fresco” il mercato (prestandolo ai suoi amichetti)
- Il denaro nuovo viene “speso” anche in prodotti finanziari legati al petrolio, il cui prezzo si alza man mano che il valore del dollaro crolla.
- Le compagnie petrolifere fanno utili record
- Lo Stato incassa più tasse dai combustibili

Indovina chi ci rimette?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4207&post_id=113334