Re: Speculazioni petrolifere

Inviato da  bandit il 28/2/2008 20:26:10
black,
certo che sono derivati i futures. lo sono per eccellenza.
e i derivati si chiamano così proprio perchè..il loro prezzo deriva da quello di un altro bene scambiato (sottostante) - non viceversa ! per quanto in certi momenti anche i derivati possano influenzare i sottostanti, la relazione normale è sicuramente nell'altro verso. e come dicevo non va dimenticato che tra gli "speculatori" (in ogni mercato) ci sono anche i ribassisti - ma di questi sentiremo sicuramente ancora parlare durante il prossimo ribasso dei mercati azionari, perchè ci sarà pur bisogno di qualcuno cui dare la colpa...

il prezzo di un bene non lo spieghi comunque con il costo di produzione, o almeno non solo con quello. non so quanto costi a Schmacher guidare come guida, ma sicuramente molto meno dei mld che gli danno. domanda e offerta fanno il prezzo, come sai già anche tu. non fa male tra l'altro ricordare che nel caso del petrolio l'offerta è in gran parte controllata da un cartello.

tra l'altro, la diffewrenza trai costi e prezzi se la beccano i produttori, non certo gli "speculatori" cha lavorano solo sui contratti derivati.
..forse i produttori dovrebbero dividere un po' i loro profitti con gli speculatori, se sono questi a fare il prezzo ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4207&post_id=113107