Re: Stefano Montanari si candida?

Inviato da  kirghiso il 2/4/2008 23:27:35
Va beh, la domanda su cosa ci facciamo con ciò che non è riciclabile al dott. Montanari ho trovato che qualcuno l'ha già fatta così ti evito "forse" una fatica:

DOMANDA:
Salve prof, io necessiterei di una risposta:
Se ad un determinato quantitativo di rifiuti prodotti noi togliamo la percentuale di "umido", la percentuale di riciclabile/riutilizzabile lei dove ritiene che sia corretto, a questo punto, gettare la parte di rifiuti rimanente che, tanta o poca, comunque c'è e con questa percentuale noi dobbiam confrontarci? Se lei non ritiene corretto destinare a questa percentuale il destino del "termovalorizzatore" dove dobbiam gettare questo benedetto quantitativo non riciclabile?
Vorrei capire che soluzione propone lei.
Non vuole esser una critica indiscriminata ma semplice desiderio di conoscenza!
Grazie

RISPOSTA:
Se le cose sono fatte come si deve, questo residuo è piccolissimo, quando non praticamente inesistente. Esistono grandi città come San Francisco o Canberra che sono avviate a Rifiuti Zero e che non mandano niente all'incenerimento (non hanno ora né mai hanno avuto inceneritori perché là non usa mangiare sopra le opere pubbliche a pena di finire molto male.) Comunque, per un eventuale residuo esistono tecniche a freddo o ad ossidazione senza fiamma che producono un inquinamente incomparabilmente inferiore agl'inceneritori. Tenga conto che i "termovalorizzatori" inquinano molto più degl'inceneritori per quanto riguarda i residui solidi.

Allorchè gli si chiede lumi:

DOMANDA:
Mi potrebbe fornire qualche info/link in più per favore? Vorrei capire se ciò è applicabile anche in un contesto come il nostro.
In ogni caso lei ha un\'idea su quale soluzione si potrebbe adottare sul breve termine per quanto riguarda le immondizie nel napoletano?

Grazie

RISPOSTA
Al momento sto curando un libro sull'argomento. La risposta sarebbe lunghissima. Potrebbe rivolgersi al dott. Federico Valerio dell'Istituto Tumori di Genova, al dott. Gianluigi Salvador del WWF o al prof. Paul Connett.

Ok, forse Montanari non vuole perderci tempo, forse vorrà vendere il suo libro, allora dar sor Valerio ce so andato io: Bio-ossidazione (a freddo) dei Materiali Post Consumo

Tutto questo sempre che non volessimo proprio farla questa cattiva azione di "riutilizzare", come mostrava un mio link qualche post fa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4189&post_id=115298