Re: Stefano Montanari si candida?

Inviato da  Freeman il 1/4/2008 15:55:16
Citazione:

alef ha scritto:
Citazione:

Etiko ha scritto:
L'esasperazione della gente potrebbe portare a risultati impensabili


Non ci credo. Perchè sono risultati che si ottengono con anni di comportamento civico. A Montebelluna le strade ed i monumenti sono un bene pubblico, vengono tenute con decoro sia dalla cittadinanza che dalle amministrazioni. Nel centro-sud devono ancora cambiare tante cose, si devono innescare meccanismi virtuosi che portino ad una rivoluzione di questo tipo.

Citazione:

Montebelluna ha raggiunto nel 2004 l'85% di riciclata, forse adesso il dato è ulteriormente migliorato. Il restante 15% viene inviato a impianti di Trattamento Meccanico Biologico e discariche.


Cioè sotto terra.

La strada del reciclaggio é quella giusta non c'è dubbio, io predicherei addirittura di no produrre il pattume riducendo il packaging, ma richiede un evoluzione culturale che non è presente nel centro-sud italia (e lo dico sperando che i virtuosi diano l'esempio e dimostrino che è esattamente il contrario).


Ciao!
A.


A parte che il "centro-sud" è una creatura mediatica, così come lo è la questione meridionale (reale ma creata ad arte, a tavolino), "evoluzione culturale che non è presente" è una generalizzazione estrema e poco aderente alla realtà: in Campania, ad esempio, i comuni virtuosi che fanno una differenziata > 50% sono tanti. Ma questo a molti saperlo non conviene: meglio la storia facile facile del napoletano incivile e regredito, ti fa sentire così "migliore".
Come non conviene leggere uno degli ultimi articoli in homepage, dove le ragioni "nascoste" della c.d. emergenza rifiuti (creata ad arte anche essa) vengono spiegate con dovizia di documentazione.
Ah, le grasse risate che ci faremo quando, esaurito ormai lo spazio per le discariche abusive e non, il "civilissimo" nord-est diventerà la nuova pattumiera d'Italia. Anche allora invocheremo le "differenze culturali"?
Ma sì, tanto per i trentini, ad esempio, i veneti sono "i terroni del nord"... e per i residenti in Sud-Tirol, i trentini sono terroni pure loro, e così via...
ci sarà sempre un "Nord" che crede di essere migliore di un "Sud" (e perciò si sentirà autorizzato ad usarlo come discarica).
E il nemico vero è là che se la spassa...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4189&post_id=115194