Re: Stefano Montanari si candida?

Inviato da  alef il 31/3/2008 14:38:50
Citazione:

carloooooo ha scritto:
1. A organizzare una raccolta differenziata seria ci si impiega meno di un anno. Quanto ci vuole per costruire un inceneritore?

E questa stima ti viene da...?
Differenziare serve solo a ridurre (per poter reciclare parte dei rifiuti), rimangono tutti i rifiuti non reciclabili che sono comunque in costante aumento (ed il packaging è la parte più consistente). Che cosa bisognerebbe farne?

Citazione:

2. Che l'inceneritore produca energia è vero. Ma è altrettanto vero che ne produce meno di quella che consuma.

E questa affermazione da dove viene? Puoi citare una fonte scientifica/tecnica qualsiasi a supporto di questo.

Nel momento in cui si brucia (si ossida) si produce calore che si sfrutta, come nelle centrali energetiche, per produrre energia elettrica. Non si immette più energia di quella che si consuma in un inceneritore.

Citazione:

E' appunto perché non ci sono soluzioni che Montanari propone l'unica via d'uscita disponibile: non bruciare.

Ma non spiega cosa fare del pattume che si produce.
Non è coi "No" che si risolvono i problemi ma cercando le soluzioni più adatte.

Citazione:

"Incenerimento" e "raccolta differenziata" sono termini contraddittori. Basta, appunto, seguire una conferenza di Montanari per capirlo.

Questa è ideologia finalizzata a sostenere una posizione "anti".
Si differenzia per poter reciclare il reciclabile ma esiste una frazione non indifferente di non reciclabile. Cosa se ne fa di questo?


Citazione:

Di nuovo, avendo assistito ad una conferenza del ricercatore bolognese sarebbe chiarissimo che ciò non è vero. Probabilmente ora si concentra sugli inceneritori perché è canditato premier ed è molto più sensato (e fattibile) proporre il blocco alla costruzione di nuovi inceneritori piuttosto che il bando di tutti gli autoveicoli con propulsione a scoppio.

Bloccare gli inceneritori significa pagare la Germania per prendersi i nostri rifiuti e farci rivendere l'energia (visto che abbiamo un deficit energetico) che produce con il nostro pattume (molto intelligente come manovra...). Aumentare e migliorare i servizi pubblici in maniera sostanziosa non mi sembra irrealizzabile e non fattibile. E' naturale che la popolazione abbandoni i motori a scoppio quando gli si presenta una soluzione migliore e basta guardare TUTTE le città del mondo in cui c'è una sistema metropolitano (per esempio). La popolazione preferisce risparmiare e non spendere per assicurazione, benzina e costi di riparazione oltre che al prezzo delle autovetture di per sè.



Ciao,
A.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4189&post_id=115127