Re: la7 banna Luttazzi, motivo?

Inviato da  Paxtibi il 21/12/2007 13:44:45
Btw devo anche a lui i primi "dubbi".

Non tutto il male viene per nuocere!

È anche questione di scala di valori: per me il fatto che si debba a dei guitti televisivi (anche simpatici, anche geniali a volte, anche più o meno "colti") la formulazione dei primi dubbi, e non magari alla lettura di Kafka o Dostoevskij o altri classici, è uno dei segni più evidenti del fallimento dell'istruzione pubblica e, di conseguenza, della decadenza della nostra società.

Così questi guitti diventano, anche involontariamente, miti e capipopolo, e alla fine perdono anche la capacità di far ridere, che sarebbe lo scopo del loro lavoro.

La satira, poi, dovrebbe essenzialmente irridere alla presunzione dell'uomo convinto di saper e poter guidare gli altri: nel momento in cui presume di guidare a sua volta cessa di essere satira, e di divertire.

PS: Dervis Fontecedro riesce a malapena a farmi sorridere, questo tipo di scenetta saranno 20 o 30 anni che si ripete sempre uguale in tutte le variazioni possibili. Magari sono io che ho gusti difficili, o sto solo invecchiando, però... che due palle!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4010&post_id=106946