Re: L' eterna contraddizione degli alternativi...

Inviato da  blackbart il 27/11/2007 10:48:24
Ok.. provo a riassumere:

Il mio provocatorio aforisma:

Se tutti fossero vegani, le mucche si estinguerebbero

ha provocato reazioni piuttosto contrariate da parte di chi, in buona sostanza, ritiene che la maggiorparte degli animali domestici sarebbero in grado di sopravvivere nell'ambiente senza più alcun intervento da parte dell'uomo.

Io ritengo invece che questo potrebbe avvenire solo in casi estremamente particolari a causa delle modifiche genetiche che l'uomo ha indotto in tali specie (o razze) animali; naturalmente ci sono state notevoli eccezioni (es: conigli in Australia, Mustang in America, ecc...).
Ma se anche ciò fosse possibile ritengo che le specie selvatiche già presenti verrebbero messe in serio pericolo; nel caso cioè si liberasse nel loro habitat un numero più o meno consistente di animali domestici gli esiti sul medio e lungo termine potrebbero essere quantomeno imprevedibili: ciò a causa di competizione alimentare, malattie o derive genetiche.
Temo però che questa sia una discussione puramente teorica giacchè, almeno in Europa, non solo la tipologia delle razze domestiche ma anche l'alta urbanizzazione e l'agricoltura intensiva renderebbe problematico l'inserimento di greggi e mandrie allo stato brado.

Concludo questo lungo OT dicendo che non era mia intenzione offendere i vegani ma ho già scritto che se fossi vegano preferirei l'estinzione di alcune specie (o razze) di animali domestici, spesso "abomini" inventati dall'uomo a suo uso e consumo, piuttosto che tentare di reintrodurli nell'ambiente esponendo a disastri ecologici la fauna selvatica già presente.







soulsaver:
Citazione:
Scusate assai l'intrusione ma la discussione sulle contraddizioni dei vegetariani-vegani consumatori di TROGHE leggere che fine ha fatto???


Temo si sia già concluso con il teorema:

I vegani si fumano le "canne" e sono perciò causa della criminalità organizzata

Messaggio orinale: http://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3969&post_id=104391