Re: L' eterna contraddizione degli alternativi...

Inviato da  erik il 27/11/2007 2:19:01
Fonte: Lav
La vita di una mucca da latte

"Anni di selezioni genetiche, quindi, hanno fatto sì che le mucche da latte attualmente producano circa dieci volte la quantità di latte necessaria per nutrire i propri vitelli, tra i 30 e i 50 litri di latte al giorno. A causa dell’alta produzione di latte cui sono costrette, le mucche sono in un continuo stato di “fame metabolica”, affinché il loro corpo provveda alle energie necessarie a tutte le loro funzioni. Inoltre - prosegue il rapporto dell'associazione - le mammelle sono così pesanti che il peso incide considerevolmente sulle zampe posteriori, danneggiandole gravemente."

Inoltre: "La LAV punta il dito anche contro l'uso, ogni anno, di milioni di dosi di antibiotici (spesso penicellina) per curare questa patologia [la mastite], con enormi costi finanziari."

Un uso così massiccio di antibiotici a scopo preventivo non rischie di renderle piuttosto vulnerabili come specie? E questo vale anche per gli altri animali.

Comunque, Florizel, voglio essere onesto e ammettere che l'affermazione iniziale da cui siamo partiti è sicuramente esagerata. La realtà è che non sappiamo bene cosa succederebbe a questi animali una volta lasciati liberi. Però mi sembra altrettanto esagerato (un'enormità, se vuoi) pensare che tutte queste specie si adatterebbero al loro nuovo ambiente senza problemi di sorta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3969&post_id=104380