Re: L' eterna contraddizione degli alternativi...

Inviato da  florizel il 26/11/2007 14:11:23
erikCitazione:
Al massimo è un'affermazione falsa, ma non vedo cos'abbia di enorme


Di enorme ha il fatto che pur di attribuirle un fondamento si ricorre ad astrusità assortite.

Come questa:

Citazione:
Una mucca da latte è tale perché, a parità di alimentazione, produce molto più latte delle altre mucche, e proprio in vista di questo è stata selezionata. Ne produce in quantità industriale, tanto che, anche se non le venisse tolto il vitello, avrebbe comunque bisogno di essere munta perché il vitello non potrebbe bere da solo tutto quel latte.


“E’ stata selezionata” non implica che si sia intervenuti sul suo “corredo genetico” al punto da renderle impossibile il ritorno allo stato brado, fino all’estinzione.
In secondo luogo, se si smette di mungere una mucca, lasciandole il vitello, con lo svezzamento dello stesso si verificherebbe anche il ritorno alla “normalità” della produzione di latte, e non è vero che “la maggior parte di quello che mangia si trasforma in latte dentro le mammelle.”

Le pecore allevate per la produzione di latte continuano a mangiare anche quando si smette di mungerle, e NON producono automaticamente latte. Quel periodo è definito “riposo fisiologico”, proprio ad indicare la necessità di interrompere uno sforzo di produzione innaturale.

Ma teniamo sempre presente l’asserzione iniziale:

"Se tutti fossero vegani alcune specie animali, allevate unicamente per scopi alimentari, non potrebbero sopravvivere in natura."

A questo punto, scusa tanto, ma non puoi perseverare parlando di “cani”.
Attieniti agli esempi di animali allevati a scopo alimentare.

A meno che non dimostri che sulle mucche si sia intervenuti come sui cani di cui parli, al punto da limitarne o stravolgerne le funzioni psichiche e l’istinto primario…(?)

blackbartCitazione:
da MOLTE migliaia di anni - le mucche vivono accudite dall'uomo


Certo. Infatti non sto dicendo che vivono allo stato brado, ma che vivono GIA’ in ambienti in cui sarebbe per loro facile tornare allo stato selvatico.

Citazione:
Quindi è assai probabile - uno zoologo potrebbe confermarci essere una certezza - che le mucche abbiano perso alcune caratteristiche fisiche necessarie a sopravvivere in libertà. Per esempio la percentuale di grasso corporeo, il pelo, la robustezza delle ossa, la velocità,


Dipende. Se ti riferisci ad animali allevati unicamente nei capannoni, è probabile.
Lo stesso non si può dire per animali allevati all’aperto, che “pascolano” (conosci questa parola?) all’aperto.
E’ su questi che non metterei la mano sul fuoco circa la loro possibile “estinzione” se riportati allo stato selvatico.

Citazione:
figuriamoci per una mucca che d'inverno viene tenuta in stalla!


A parte che agli inizi della stagione fredda gli animali tendono ad accumulare più grassi del solito, sai d’inverno come si “scaldano” gli erbivori? Nel bosco, al riparo di grandi spazi cespugliosi, e riposando gli uni accanto agli altri, a stretto contatto fisico. In quel periodo, anche i codici comportamentali che stabiliscono le gerarchie tendono ad attenuarsi, in vista delle difficoltà da superare.

Citazione:
Neppure il simpatico Yorkshire è diventato qualcos'altro da se.


Si, invece. Se mi parli di “specie originale”, è diventato ALTRO dal lupo. Non mi risulta che le mucche siano diventate ALTRO dalle mucche.
E per quanto riguarda le mucche, lo yak NON E’ la sua specie originaria.
Quella è semmai il Bos taurus primigenius.

Citazione:
Sono sicuro che persino la gallina del vicino di carloo, anche senza laurea, noterebbe differenze abissali tra una mucca e un bufalo, tra un maiale e un cinghiale, tra un coniglio ed una lepre.


Come io son sicura che noterebbe perfino che una “mucca” non si estinguerebbe automaticamente per il semplice fatto di non essere più munta dall’uomo, o di tornare a vivere allo stato selvatico.
Anzi, noterebbe che è proprio l’intervento umano, attraverso la selezione, a mettere a rischio la conservazione delle specie animali. E che solo un ritorno allo stato selvatico di molte specie potrebbe scongiurare tutto questo.

Citazione:
Ma nemmeno lasci le mucche cercare il cibo sotto la neve, cosa che molte specie selvatiche sono costrette a fare.


Le riserve di sostanze nutritive all’inizio della stagione fredda, ricordi? A questo aggiungi che i boschi sono zeppi di alternative all’erba: ghiande, piante da arbusti, frutti, bacche.
A parte che l’erba continua a crescere anche d’inverno.

Citazione:
se ci sono enormi difficoltà a reintrodurre "giaguari" e "coyote" in ambienti che per loro dovrebbero essere "naturali" non ritieni paradossale la tua convinzione per cui le mucche non avrebbero difficoltà assai maggiori?


No, a meno che le mucche non siano state allevate in ambienti DEL TUTTO diversi da quelli a loro naturalmente congeniali. Come i capannoni, appunto.

Forse, tu ti riferisci a giaguari e coyote nati e cresciuti in ambienti del tutto estranei a quelli in cui vivono normalmente.

Citazione:
Ma la gallina non è il fagiano


Questo lo so benissimo, non deviare dal discorso. Sto dicendo che, come per il fagiano che vive ancora allo stato selvatico, non vedo dove sia il rischio di estinzione se le galline venissero lasciate libere.

Citazione:
in natura un animale che smarrisce il gregge o la mandria, è spacciato.


Ovviamente, ti portavo quell’esempio per dimostrarti che l’obbedienza all’intervento dell’uomo NON E’ automatica.
Ma noto che si continua a proporre spiegazioni aleatorie, pur di non ammettere l’infondatezza dell’affermazione da cui è scaturito tutto questo:

"Se tutti fossero vegani alcune specie animali, allevate unicamente per scopi alimentari, non potrebbero sopravvivere in natura."

Se tutti diventassero vegetariani, gli animali di cui parliamo continuerebbero a vivere per conto loro, semplicemente. Sopravvivendo in virtù del fatto che siano stati allevati in condizioni non molto diverse da quelle a loro naturalmente congeniali.
Mi ripeto: in giro per l’Europa esistono ancora mandrie di mucche, gruppi di galline, maiali, pecore e capre, allevati in condizioni non molto diverse da quelle “naturali”.
E’ di questo, che sto parlando.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3969&post_id=104317