Re: L' eterna contraddizione degli alternativi...

Inviato da  blackbart il 26/11/2007 11:14:39
carloooooo:
Citazione:
Non è mia intenzione entrare nel merito della discussione, che mi interessa fino ad un certo punto. Ti avevo solo fatto notare una scorrettezza che mi pareva importante, visto che si parlava di specie. Però lo sai che perseverare è diabolico, vero?


A me pare che sia tu a voler perseverare su una questione di.. lana caprina.

Fra l'altro ricordo che la tua correzione era seguita alla mia frase:

gli animali che definiamo "domestici" sono delle nuove specie animali selezionate dall'uomo nell'arco di migliaia e migliaia di anni

..che in fin dei conti non mi sembra del tutto falsa o che essa sia una scorrettezza così importante: e poi ti ho già risposto che non mi riferivo espressamente ai cavalli.

Poi tra parentesi:
i cavalli selvaggi a cui ti riferisci si trovano, che io sappia, solo negli Stati Uniti (i Mustang) ma questi sono in realtà la diretta discendenza dei cavalli domestici europei introdotti nel nuovo mondo dai conquistadores.
Sfido che sono la stessa specie!
Sebbene i Mustang siano una specie (o razza, così siamo tutti più contenti) protetta - fa oramai parte del patrimonio culturale degli States tanto da esserne un simbolo - si tratta di un animale alieno per quell'ecosistema.
Esattamente quanto lo sono le vacche che i coloni hanno introdotto nelle grandi praterie (a spese dei bufali e di altri che dei bufali ci campavano).

Citazione:
Appunto. Il mulo, non essendo fertile, non fa parte di una nuova specie.


Ne deduciamo quindi che i muli non esistono?

Citazione:
No. Incrociando tra loro specie equine non si ottengono MAI esemplari fertili, perché altrimenti per definizione le due specie che ho incrociato sarebbero una sola.


Questo non è vero in generale poichè le femmine di mulo possono essere feconde. Stando alla tua "rigorosa" classificazione giungiamo a due possibili conclusioni, entrambe paradossali:

a) i muli non esistono
b) i muli appartengono alla stessa specie dei cavalli e degli asini, nonostante questi siano specie diverse tra loro

Vogliamo sorvolare sugli equini?
Che dire allora delle mucche?
I maiali sono una specie diversa rispetto ai cinghiali?
Oppure sono una razza di cinghiali?
I cani sono una nuova specie animale o una razza di lupo?

Non sono uno zoologo ma sospetto che la distinzione tra specie e razze sia un qualcosa di meno "esattto" e più formale rispetto a quanto da te esposto.
Ma se anche sostituissi la parola "razza" dove avessi usato impropriamente la parola "specie", non credo che cambierebbe di molto il succo del discorso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3969&post_id=104305