Re: L' eterna contraddizione degli alternativi...

Inviato da  erik il 26/11/2007 3:49:38
(anche oggi mi tocca fare le ore piccole per lavorare, meglio distrarsi un po')

Citazione:
quell’asserzione è un ENORMITA’.

No. Al massimo è un'affermazione falsa, ma non vedo cos'abbia di enorme
Citazione:
E onestamente, prove tanto concrete del paventatissimo rischio di estinzione, non ne ho lette.

Va bene. Parliamo delle mucche da latte, che mi sembrano un caso abbastanza chiaro. Per parlare di tutti occorrerebbe un esperto zoologo, e poi come già sottolineato non è detto che il discorso valga per TUTTE le specie domestiche.
Una mucca da latte è tale perché, a parità di alimentazione, produce molto più latte delle altre mucche, e proprio in vista di questo è stata selezionata. Ne produce in quantità industriale, tanto che, anche se non le venisse tolto il vitello, avrebbe comunque bisogno di essere munta perché il vitello non potrebbe bere da solo tutto quel latte.
Ammesso che riesca a superare il problema, tutta questa produzione extra richiede un notevole consumo di energia e di cibo. Questo non è un problema finché vive in cattività, perché ci sono degli uomini che la ingozzano all'inverosimile di alimenti altamente nutrienti e proteici. Ma se vivesse libera, potrebbe non riuscire a sfamarsi perché la maggior parte di quello che mangia si trasforma in latte dentro le mammelle.
A tutto ciò possiamo aggiungere tutti gli eventuali disturbi caratteriali che potrebbero renderla inadatta alla vita selvaggia. Non è un'ipotesi peregrina perché è noto che i cani di razza pura, ad esempio, sono molto fragili dal punto di vista psichico. E' quello che ci si deve aspettare quando la selezione viene operata esclusivamente sulla base di caratteristiche fisiche ritenute desiderabili: se ha un perfetto musetto da bassotto, le zampine corte e il corpo allungato, chi se ne frega se è completamente schizofrenico, facciamolo incrociare subito con una bassotta!

P.S. Il fagiano è selvaggina. Non avrebbe molto senso andare a caccia di galline, e anche da questo si riconosce la loro inettitudine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3969&post_id=104295