Re: L' eterna contraddizione degli alternativi...

Inviato da  florizel il 26/11/2007 1:08:21
blackbart Citazione:
Non ho bisogno nè della forza nè tantomeno di una Suora della Misericordia per avere ragione. Si discute, ok?


Infatti, è quello che si cerca di fare, nonostante sarebbe davvero provvidenziale la misericordia per dare per buone certe arrampicate sugli specchi.

Partiamo da: "Se tutti fossero vegani alcune specie animali, allevate unicamente per scopi alimentari, non potrebbero sopravvivere in natura."

Stiamo discutendo proprio di questo, e a meno di non fornire prove concrete sul rischio di estinzione di animali come mucche, galline, conigli, pecore, maiali e qualnt’altro, quell’asserzione è un ENORMITA’.

E onestamente, prove tanto concrete del paventatissimo rischio di estinzione, non ne ho lette.

Citazione:
Anche ammesso che abbandonare degli animali domestici in ambienti a loro ostili - in caso contrario non sarebbero definibili "domestici" - sia eticamente accettabile


Stai parlando di mucche, o di giaguari??

Perché, in verità, le mucche vivono da sempre in ambienti a loro naturali. Non so di nessuno che alleva mucche nel deserto o nella giungla, in quel caso, abbandonarle sarebbe davvero esporle a morte sicura.

Citazione:
gli animali che definiamo "domestici" sono delle nuove specie animali selezionate dall'uomo nell'arco di migliaia e migliaia di anni: negli ultimi secoli questa selezione è diventata sempre più spinta fino ad avvantaggiarsi anche delle recenti scoperte in ambito genetico.


D’accordo, ma la mucca non è diventata, come nel caso del topo peloso, ALTRO DA SE’: sono soltanto state aumentate le sue potenzialità. Se tale intervento finisse, la mucca non si estinguerebbe, per questo.
Già carloooooo è stao più preciso di me, facendoti notare che "che Quelle selezionate dall'uomo non sono nuove specie. "

Citazione:
Ma se anche questi animali riuscissero a sopravvivere - in alcuni casi è possibile, in altri no - verrebbero introdotti nell'ambiente degli animali "alieni" i quali andrebbero in competizione con la fauna selvatica già presente alterando equilibri raggiunti in milioni d'anni


A parte che milioni mi sembra un numero esagerato, per equilibri riguardanti animali della stessa specie: ruminanti, in questo caso, in probabile competizione con altri erbivori.
Ma, a parte questo, quali equilibri verrebbero alterati al punto da tale da provocare l’estinzione di una specie?!

Potrei capirti se la cosa riguardasse l’introduzione per mano dell’uomo di lupi selvatici in zone in cui la loro presenza non è prevista, o comunque non regolata dagli umani.


Citazione:
Ma ci sono gatti e gatti. Alcuni gatti non potrebbero fare altro che poltrire sul sofà leccando scatolette di patè di pollo mentre altri, specie quelli che vivono in campagna, non avrebbero problemi ad adattarsi a una vita selvatica.


Infatti, io ti sto parlando di animali che non hanno perduto il contatto con un ambiente a loro naturale, che non hanno ceduto del tutto il loro istinto all'ambiente "domestico".
E' per questo che parlavo di "memoria selvatica".
Non so, tu le mucche e le galline le terresti in casa, magari accucciate sul sofà grattandogli la gola mentre ascolti musica?

Citazione:
Una mucca da latte o un cavallo da corsa, solo per fare due esempi banali, avrebbero grosse difficoltà a vivere senza l'aiuto dell'uomo.


Ribadisco: la mucca è da latte finchè l’uomo interviene forzando i suoi normali cicli di produzione. Se smettesse, credi che le mucche si estinguerebbero?

La domanda è semplice. Spero altrettanto la risposta.

Citazione:
la vita di alcuni animali selvatici, specie quelli che vivono in branco, si basa su tutta una serie di complesse iterazioni sociali con altri membri


Questo avviene ANCHE in presenza dell’intervento umano. Almeno tra i bovini e gli ovini. Obbediscono ancora alle regole del gregge e della mandria.

Citazione:
gli zoologi hanno spesso enormi difficoltà a reintrodurre animali nati in cattività, ma comunque non domestici, in ambienti naturali.


Per questo ti chiedo ancora: parliamo di mucche, o di giaguari e coyote?

Citazione:
non ho mai sentito parlare di.. galline selvatiche.


La questione non è questa, ma se credi che le galline si estinguerebbero, qualora lasciate vivere in piena libertà.

Prendi i fagiani: in zone a forte presenza di predatori, i fagiani NON SI ESTINGUONO.
Il fatto che le galline non siano abituate a vivere allo stato selvatico, non implica che non possano ri-adattarsi a quella condizione.

Citazione:
è anche ingenuo pensare che l'uomo si sia limitato a catturare tali animali e che quindi basti liberarli nel primo bosco per vivere tutti felici&contenti.


Non dico questo, infatti. Però mi sembra paradossale affermare che liberandoli si estinguerebbero.

Citazione:
Come minimo si farebbe un disastro dalle conseguenze inimmaginabili.


Tipo?

Citazione:
Non so dove tu abbia visto mucche e galline andare in giro da sole per boschi e campagne!


Il fatto che non siano mai da sole non le mette automaticamente a rischio di estinzione. Estinzione è una parola grossa.

Citazione:
Come minimo alla sera i greggi vengono rimessi in un recinto e approvigionati con abbeveratoi mentre gli spostamenti - parlo di mucche o di pecore giacchè non ho mai assistito a transumanze di galline (!) - sono sempre supervisionati da pastori e da cani (i capo-branco appunto).


Allora non sai nulla di pecore che puntualmente bisogna andare a recuperare in collina e nel bosco, o di galline in giro per i cazzi loro da far rientrare in pollaio: magari obbediscono ad istinti non del tutto recisi, che ne pensi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3969&post_id=104292