Re: L' eterna contraddizione degli alternativi...

Inviato da  erik il 25/11/2007 15:34:27
"Stavo appunto soffermandomi a sottolineaare che NE' MUCCHE, NE' GALLINE, nè altri animali ancora in giro (per fortuna) tra boschi e campagne, hanno subìto la stessa manipolazione da parte dell'uomo, al punto da essere qualcosa di FONDAMENTALMENTE diverso dalla specie originaria, e al punto da non essere più concepibile, per loro, un ri-adattamento alla vita selvatica."

Può darsi, Quello che non capisco è come fai a esserne così sicuro. Ti concedo che una mucca non ha un aspetto grottesco come quello di uno yorkshire, ma le modificazioni riguardano anche il comportamento, e a me sembra che 10.000 anni di addomesticamento e conseguente selezione delle caratteristiche più desiderabili non possano passare invano (e non è necessario fare chissà che incroci o stranezze per ottenere effetti sorprendenti).

Da Wikipedia: Addomesticamento: "Per addomesticazione o addomesticamento si intende in genere il processo attraverso cui una specie animale viene resa domestica, ovvero abituata alla convivenza con l'uomo e al controllo da parte di quest'ultimo. Per molte specie, l'addomesticamento ha comportato notevoli mutamenti nel comportamento, nel ciclo di vita e addirittura nella fisiologia. [...] Addomesticato: Queste specie o varietà sono nate e cresciute sotto il controllo dell'uomo per molte generazioni e sono sostanzialmente modificate come gruppo per l'aspetto ed il comportamento. Esempi includono i cani, la pecora, la mucca, le galline, maiali della guinea e i topi da laboratorio."

In sostanza, per essere sicuri, basterebbe fare l'esperimento e liberare mucche e galline. Ci sono alcune razze, però, che sicuramente avrebbero molti problemi, come le mucche da latte a cui scoppierebbero le tette in continuazione...

Comunque sono d'accordo con Carloooooo: fra l'altro è certamente meglio l'estinzione della vita in batteria.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3969&post_id=104249