E arrivò il bavaglio alla rete!

Inviato da  Freeman il 19/10/2007 13:09:32
Riporto qui una notizia postata altrove da Cocis (non so se è il forum adatto, nel caso i moderatori sposteranno il thread altrove, grazie).

°°°

La nuova legge sull'editoria del Governo obbligherà tutti i blog e i siti a diventare testate giornalistiche

Un balzello pende su blogger e editoria online?


Una nuova spada di Damocle sulla Rete italiana: Valentino Spataro di Civile.it lancia l'allarme

A lanciare l'allarme è Civile.it, dove Valentino Spataro scrive che una nuova legge sull'editoria del Governo obbligherà tutti i blog e i siti a diventare testate giornalistiche.
In altre parole, il disegno di legge sull'editoria presentato il 3 agosto dal Governo, e approvato in sordina dal Cdm lo scorso 12 ottobre, propone di "subordinare certe attività Web ad una iscrizione al Roc".
Il Roc è il registro operatori di comunicazione presso l'autorità per le comunicazioni. L'iscrizione al Roc impegna in una dichiarazione annuale su come e quanto si guadagna e al pagamento di diritti annuali in rapporto agli stessi.
Se passerà la nuova normativa, non solo gli editori, ma anche i blog, come quello pur gratuito di Beppe Grillo, anche se gestito da un privato e non da un editore, diventerà ipso facto prodotto editoriale, soggetto alla normativa sulla stampa: quindi avrà limitazioni in caso di sequestro, ma otterrà responsabilità penali aggravate in caso di denuncia penale.
Una nuova spada di Damocle sulla Rete italiana: Valentino Spataro conclude sarcastico: " Potessero, chiederebbero la carta d'identità a chiunque parla in pubblico. Su internet il controllo e' piu' facile. E imporre procedure burocratiche per l'apertura di un blog sara' il modo migliore per far finire l'internet Italiana."
E aggiunge, con amarezza: "Ricordate: il disegno di legge e' uscito in pieno agosto. Come tutte le leggi che vogliono migliorare la vita di noi tutti".

fonti: VNUnet.it - civile.it

E noi votiamo, sempre per il "meno peggio" però, si capisce...

________

EDIT: ne sta parlando anche Beppe Grillo sul suo blog, in fondo è lui che si voleva colpire principalmente. Bastardi.
________

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3895&post_id=101709