Re: il prossimo presidente USA

Inviato da  jerimum il 2/8/2007 14:46:30
Includo la traduzione completa dell'articolo (e' la mia prima traduzione su LC e vi prego siate clementi :D anzi siate gentili nel segnalarmi omissioni ed errori)

Pravda.ru
Obama manderebbe le truppe degli Stati Uniti in Pakistan per cercare i terroristi
08/01/2007 fonte AP

Il candidato presidenziale democratico Barack Obama mercoledì ha detto che se autorizzato manderebbe le truppe degli Stati Uniti in Pakistan per cercare i terroristi anche senza il permesso locale - un tentativo di mostrare la forza quando il suo rivale principale ha descritto le sue abilità di politica estera come ingenui.

Il senatore dell'Illinois ha avvertito il presidente pakistano Pervez Musharraf che sotto una presidenza di Obama deve fare di più per fermare le attività terroristiche nel suo paese e per espellere i combattenti stranieri, o il Pakistan rischierà un'invasione delle truppe degli Stati Uniti e una perdita di centinaia di milioni di dollari di aiuto militare degli Stati Uniti.

“Lasciatemi chiarire,„ Obama ha detto in un discorso per la consegna al Centro Internazionale per gli Studenti di Woodrow Wilson. “Ci sono terroristi nascosti in quelle montagne che hanno assassinato 3.000 Americani. Stanno pianificando di colpire ancora. E' stato un errore terribile non agire quando abbiamo avuto la possibilità di eliminare una riunione della direzione di Al-Qaida nel 2005. Se avremo notizie processabili di obiettivi terroristici d'alto valore ed il presidente Musharraf non farà niente, lo faremo noi.„

I brani sono stati forniti come anticipazione sul discorso della campagna elettorale di Obama.

Il discorso di Obama arriva la settimana dopo che la sua rivalità con la Senatrice Hillary Rodham Clinton e' scoppiata in una lite pubblica sulle loro intenzioni diplomatiche.

Obama ha affermato che sarebbe disposto a venire a contatto con i capi di paesi canaglia come Cuba, Corea di Nord e Iran senza condizioni, un'idea che Clinton ha criticato come irresponsabile ed ingenua. Obama ha risposto usando le stesse parole per descrivere il voto della Clinton per autorizzare la guerra di Iraq e l'ha chiamata “inconsistenza alla Bush-Cheney.„

Migliaia di miliziani Talebani sono basati nelle ampie e frastagliate montagne del del Pakistan, dalle quali possono passare in Afghanistan, addestrarsi per le operazioni suicida e trovare rifugio dalle tribù locali. Gli esperti dei servizi segreti avvertono che Al-Qaeda potrebbe ricostruirsi qui per preparare un altro attacco agli Stati Uniti.

Musharraf è stato un alleato chiave di Washington nella lotta al terrorismo dagli attacchi dell'11 settembre 2001, ma ha dovuto affrontare accuse da alcune parti nel Pakistan di essere troppo legato all'America.

L'amministrazione Bush ha sempre sostenuto Musharraf ed ha sottolineato la necessità di cooperare con il Pakistan, ma ultimamente i funzionari dell'amministrazione hanno suggerito la possibilità di attacchi militari per trattare con Al-Qaeda ed il suo capo, Osama Bin Laden.

Gli analisti dicono che un invasione del Pakistan lo potrebbe destabilizzare, far nascere altre milizie ed insidiare Musharraf. Il Ministero degli Esteri Pakistano, protettivo della sovranità nazionale, ha avvisato che l’azione militare statunitense violerebbe le leggi internazionali e che sarebbe profondamente risentita.

Una invasione militare sarebbe rischiosa, considerati il territorio ostile del Pakistan e la sospettosità della popolazione tribale dalla mentalità guerrigliera contro gli stranieri non invitati.

Il congresso venerdì ha avanzato una legge che legherebbe gli aiuti degli Stati Uniti agli sforzi di Islamabad ad fermare Al-Qaeda e le operazioni dei Talebani nel territorio. Il presidente Bush deve ancora firmarla.

Il discorso del Obama era una condanna alla direzione del presidente George W. Bush nella guerra contro il terrore. Il focus su l’Iraq ha lasciato gli Americani più in pericolo che prima del 11 settembre e che Bush ha confuso il nemico con gli Iracheni che stanno combattendo una guerra civile anziché i terroristi responsabili degli attacchi di sei anni fa.

“Confonde la nostra missione,„ Obama detto, ed ha allargato la responsabilità sui legislatori come Clinton che hanno votato per l'invasione. “Rifiutando di terminare la guerra in Iraq, il presidente Bush sta dando i terroristi quello che realmente desiderano, e quello che il congresso ha deciso di dare loro nel 2002: un'occupazione degli Stati Uniti di lunghezza indeterminata, a costo indeterminato, e con conseguenze indeterminate.„

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3703&post_id=97238