Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi

Inviato da  Max_Piano il 24/3/2006 16:21:55
Citazione:
Non mi pare sia importante chi ha detto questo e chi ha sostenuto quest'altro.
E poi..- Che bisogno c'è di precisare che non sei comunista?


Scherzavo : però mi piace mettere le mani avanti ...

Citazione:

Tanto per darti un'idea... io non ho fatto l'obiettore, perché, in coscienza, non son sicuro al 100% che... in situazioni particolari, se dovessimo difenderci da un'invasione... non prenderei le armi...


Ma difendere la patria da chi ???
Dai turchi ?
Dagli ostrogoti ?
Dai marziani ???
Suvvia : non diciamo fesserie !

Citazione:

Ma d'altra parte, potendolo, mi opporrei ad una guerra fuori dall'Italia... Non andrei, fossi soldato, nè in Iraq, ne in nessun altro luogo all'estero.


I casi sono due, se vogliamo essere un minimo razionali : aboliamo l'esercito ( cosa che per me sarebbe auspicabile ) oppure manteniamo i militari professionisti.
D'altro canto non è pensabile formare personale specializzato ( piloti di caccia per far l'esempio più estremo ma anche carristi, elicotteristi, addetti alle telecomunicazioni, genieri, ecc... ) senza proporre una carriera a lungo termine quindi ben retribuita.
A questo punto ecco che abbiamo il nostro esercito di professionisti separato da quello di leva.
Nessun militare di leva verrebbe inviato in missione operativa all'estero ovviamente ma se anche fosse non può fare il militare e poi farsi venire tardive crisi di coscienza (altrimenti per definizione avrebbe fatto l'obiettore ) !!!

Citazione:
Ora, secondo te, aver sgombrato il campo, aver liberato potenzialmente le forze armate da gente che può pensarla più o meno come me, cosa comporta?


"Esser parte delle forze armate" non significa aver fatto 10 mesi di naia a spazzar cortili in una caserma quindi non capisco cosa stai dicendo ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=1036&post_id=16723