Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi

Inviato da  frankad il 22/3/2006 10:26:02
Vorrei postare alcuni brani tratto da un articolo di Repubblica.it che mi sembrano dare una visione utile a catalogare che cosa faceva in Iraq gente come Quattrocchi: cercare di fare soldi con la violenza, grazie alle truffe ed alle violenze degli americani.

Vista una segnalazione di Goldstein, permettetemi un'uscita leggermente O.T. al fine di far precedere l'articolo da alcune affermazioni, linkerò l'articolo, che riguardano la Signora Calipari ed il nostro amico, quello che dice anche che le scie non esistono, il ministro Martino-Pinocchio.

La vedova di Nicola Calipari al Ministro Antonio Martino: "Vergognati"

Rosa Calipari è seduta al fianco del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, durante il discorso del Ministro della Difesa (Forza Italia) Antonio Martino, mentre quest'ultimo attribuisce all'"oscuro disegno del fato", la morte di Nicola, suo marito. E' la cerimonia per ricordarlo ad un anno dalla morte. Si svolge alla sede del Sismi di Forte Braschi ed è stata appena scoperta una stele in suo onore. Martino termina di parlare, Rosa Calipari gli si avvicina terrea in volto e lo apostrofa con un inequivocabile: "Vergognati"

Questo l'articolo, di qualche tempo fa, sul mercenario Quattrocchi:

Vita e morte di Quattrocchi - Tutto per diecimila euro

GENOVA - E' un ex mercenario genovese oggi diventato intermediario di uomini, l'uomo che rifornisce di body guard liguri il territorio iracheno. E' grazie a lui che a novembre, anche Fabrizio Quattrocchi, 36 anni, è partito per Bagdad, a guadagnare i suoi diecimila euro al mese. Lui come altri 4 genovesi - e altri dieci starebbero per partire - che ieri hanno subito telefonato a madri e fidanzate per rassicurarle.

..................

E si scopre così, che i Mastini della guerra esaltati da Forsyth e quelli immortalati in balia dei loro rapitori da Al Jazeera, sono due entità che non si incontreranno mai. Fabrizio Quattrocchi nel suo curriculum vanta un passato da soldato riservista, ma in fanteria - niente corpi speciali - e un'ottima conoscenza del tae-kwondo.

................

Ma come si passa dalle discoteche e dai ragazzini impasticcati, al mestiere di soldato privato? "Via internet - spiega Roberto Gobbi, titolare della filiale ligure della Ibsa, la società da cui dipendeva Quattrocchi - arrivano le richieste, noi forniamo curriculum e disponibilità, e ci si accorda. Ma tutto dipende da chi garantisce. In questo caso il nostro contatto è un mercenario genovese che adesso recluta in giro per il mondo. Fabrizio e gli altri erano laggiù per tre ragioni: istruire alle tecniche di security il personale del luogo; protezione di magistrati, manager; difesa di strutture, oleodotti in particolare. Ma non chiedetemi cosa stesse facendo esattamente. Non lo so davvero, perché gli incarichi esatti li si apprende soltanto sul posto. Sapevamo che ultimamente la situazione, in Iraq, era molto difficile. Sia per i ribelli, ma anche per gli iracheni filo-americani che ce l'hanno con le milizie private. Per loro gli stiamo rubando del lavoro e so che ci sono spesso dei problemi".

...............

Proprio per questo, a partire sono sempre body-guard estremamente qualificati (Quattrocchi era stato ingaggiato a ottobre in occasione della visita del ministro Claudio Scajola al Salone Nautico), soprattutto dal punto di vista psicologico, oltre che militare. Un addestramento che si ottiene frequentando corsi speciali all'estero, Sudafrica, Israele, ma anche Svizzera. Lo spiega un collega di Fabrizio arrivato a difendere la privacy dei famigliari del rapito. Racconta di essere un ex ufficiale dell'esercito iraniano: "Ho combattuto contro Saddam, quelli io li conosco bene. E' stato un agguato. Sarebbe andata diversamente se li avessero trovati armati".

Questa foto, invece, la dedico io a tutti i portatori di morte che hanno devastato la vita delle genti di quel Paese e di tutti i Paesi oggetto della violenza cieca in nome del dio denaro e del dio potere:


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=1036&post_id=16253