Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi

Inviato da  Ulisse86 il 22/3/2006 0:05:40
Su proposta del ministro dell'interno Pisanu, Ciampi ha conferito una medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Fabrizio Quattrocchi, sequestrato ed ucciso in Iraq il 14 aprile 2004.

Graziella Quattrocchi: "Sono commossa, ho i brividi. Questa è un ulteriore testimonianza del presidente Ciampi che ci ha sempre dimostrato il sentimento di ammirazione per il comportamento di Fabrizio, per il suo coraggio, per la sua coerenza e per l'amore che ha dimostrato per il suo Paese"

Personalmente Ciampi ha fatto male ha conferire la medaglia d'oro al valor civile a Quattrocchi.
Ci può essere tutto il rammarico e il dispiacere per una vita che se ne andata, ma da qui a dargli una medaglia d'oro al valore civile c'è ne vuole.
Il fatto che si trovasse in Iraq e sia morto non toglie nulla alla realtà dei fatti:
è morto un uomo che non perseguiva alcuno scopo umanitario o altro, ma che era lì come guardia del corpo e come mercenario. Punto.

Il modo in cui è morto, ha suscitato unanimamente un sentimento di orgoglio e patriottismo che, chissà come, per manifestarsi ha necessitato della morte di un uomo.

Purtroppo si è strumentalizzato troppo il caso Quattrocchi.

Allora perchè non conferire la medaglia al valor civile anche ad Enzo Baldoni e a tutti i morti innocenti di questa guerra?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=1036&post_id=16219