Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi

Inviato da  franco8 il 27/3/2006 15:49:51
Citazione:

Se non cogli il sottile sarcasmo ( rivolto all'esercito non a te ) era per dire che l'esercito per me è come minimo costoso e inutile se non dannoso.

Ma certo Max! Proprio perché mi pare che siamo d'accordo sul giudizio generale e abbiamo punti di vista simili... ho insistito sul quei punti che sono generalmente sottovalutati.

Citazione:

Spero allore che sarai d'accordo con me che l'esercito andrebbe abolito, o almeno che questo fatto non passa minimamente dall'avere o non avere un esercito di leva.


Ma infatti è proprio quello dicevo anch'io...
Certo che sono d'accordo che l'esercito andrebbe abolito! (tendenzialmente)

Il punto dubbio è se, con l'abolizione della leva obbligatoria, siamo andati in quella direzione o meno...

Il dubbio è che la relazione tra leva-obbligatoria e militarismo non sia così semplice come a prima vista potrebbe sembrare...

(Tu dici che tra esercito di leva e esercito professionale non c'è nessun nesso... Io ho sempicemente espresso dei dubbi... Tutto qui..)

Citazione:

Buttare soldi in un esercito di leva non solo non avrebbe alcuna utilità ma sarebbe tragico se un esercito simile venisse davvero usato per qualcosa di diverso dallo spazzare cortili e diventerebbe carne da macello per qualsiasi forza di invasione.

E siamo d'accordo anche su questo... (Ma l'ho già detto, che la soluzione in tasca non ce l'abbiamo .... )
Ma continuamo ad avere visioni diverse, non direi mai quello che hai scritto tu, perché:
1) sono comunque soldi "buttati"... sia che siano impiegati per vitto e alloggio per ragazzini che passano il tempo spazzando cortili, che per addestrare "professionisti" e mandarli all'estrero. (E mi chiedo: Un esercito di leva deve necessariamente essere in quel modo (che sappiamo) ?! ) (soldi buttati, poi... sarebbero stati anche molto meno se gran parte dei militari di carrieri non facevano la "cresta"...)
2) Purtroppo, in caso di invasione, "carne da macello" lo saremmo tutti... civili, donne e bambini compresi... (triste ricordarlo)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=1036&post_id=17157