Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  Red_Knight il 8/11/2009 18:13:18
@Calvero

La Chiesa non ha affatto tradito il vero messaggio di Cristo. Questa storia del "vero messaggio" è l'ennesima invenzone della Chiesa stessa. Come dire "Abbiamo sbagliato in passato per colpa di chissà chi, ma adesso c'è la versione 2.0, vuoi mettere?". Non è così: Cristo è nient'altro che un'invenzione, un creativo collage estremamente efficace.
La figura di Cristo come "miscela" di S. Francesco, Che Guevara e Socrate è una bufala; sarebbe anche una figura simpatica, ma rimane comunque una bufala. Il fondo di verità dietro la leggenda probabilmente contiene una figura storica, chissà chi è (qualcuno dice Giovanni di Gamala), e questa non possiamo in alcun modo immaginarla, anche se doveva essere molto meno hippie e pacifica del Cristo novecentesco (si evince anche da certi passi "misteriosi" dei Vangeli canonici).

Non c'è mai stato alcun messaggio, e non ce n'è uno "più autentico" da scoprire, né ci sarà mai. Questo è l'ultimo appiglio che rimane a chi si ostina a definirsi cristiano pur essendo una persona onesta e intelligente, ed occorre toglierlo per arrivare alla verità.

È triste, ma non ammettere questo è semplicemente autoinganno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151377