Re: il "berlusconismo": la vera malattia

Inviato da  complo il 29/10/2009 17:11:08
Citazione:

Calvero ha scritto:

te l'ho detto.. partiamo da prospettive diverse. Non ho evitato il tuo esempio.. tu lo vedi come un "passato" quello di tuo nonno, io lo vedo come un crescendo. Un continuum. Un percorso Orwelliano prestabilito che sta metodicamente seguendo tutte le tappe.

Tu vedi una società che, comunque nel bene e nel male, ha raggiunto delle tappe nel progresso del benestare.. e io vedo degli zuccherini per farci credere che qualcuno abbia lottato per noi.

Io non lavoro 12 ore al giorno, giusto? giusto. Ti sei mai chiesto perché in proporzione a tale beneficio non vi sia una società che permetta di godere serenamente di questo tempo libero così sacralizzato?

Se prima il bisogno era di avere schiavi, ora è quello di avere Robot. Cosa serve per essere robot? UNO, istruzione per tutti (leggi indottrinamento); DUE - meno ore di lavoro e il Sabato a casa (leggi doppio lavoro per tiare a campare, moglie che non può essere mantenuta e figli educati dalla televisione); TRE libertà di pensiero e religiosa (Sì, finché non pesti i piedi al Vaticano e all'establishment) ..ecc. ecc. Quello ingenuo sei tu. E lo dico senza pomposità o presunzione..

..l'età delle caverne dici? e tu credi magari che la rivoluzione francese sia stata mossa dalla fame del popolo? credi che la rivoluzione industriale sia tesa al benessere sociale? Tu credi che nel medioevo si stava così male come te lo hanno insegnato a scuola?

Siamo agli antipodi Complo e il problema per me è che sono un pigro schifoso, ma i cosiddetti "valori" e il cosiddetto "benessere" raggiunto da questa società io non lo respiro neanche di striscio. Ma non confondo il progresso con i comfort.. ed effettivamente mi faccio anche schifo.
Se fossi un po' più uomo me ne andrei in India a finire il resto dei miei giorni.


Non capisco.
Fai bene a non confondere il progresso col comfort e non vedo perche'dovresti farti schifo.
Il Sabato che hai libero puoi andare al centro commerciale a comprarti l'ultimo modello di cellulare oppure puoi sceglierti (SCEGLIERTI) un libro e soddisfare una tua curiosita'di sapere. Oppure puoi fare una cosa e l'altra.
Dipende da te.

Citazione:

Calvero ha scritto:
Per il resto il senso lo ha centrato A_mensa col suo ultimo intervento, che ovviamente sottoscrivo in pieno..


Anche io sottoscrivo l'ultimo intervento di a_mensa!


Citazione:

Calvero ha scritto:
..non è politica attuata. E' un processo in corso per ridurre l'umanità ai minimi termini spirituali e esistenziali. Berlusconi è una pedina, in questo giogo e gioco internazionale, che conta come il due di picche quando briscola è Denari. ..è soltanto abbassandosi alla sua altezza, in Italia, che diventa un nemico..

il resto sono soltanto sabbie mobili


Ma lo avevo scritto anche io che berlusca non e'un nemico!
Forse se uno non fosse continuamente in cerca di nemici si potrebbe vedere le cose con piu'serenita'!
Anche questo discorso del processo in corso per ridurre l 'umanita' ai minimi termini implica un nemico onnipresente che francamente mi e'difficile immaginare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5337&post_id=150708