Re: TERRA PIATTA

Inviato da  zeppelin il 25/8/2015 12:21:09
Non vorrei perdere troppo tempo in una discussione che mi sembra fuori dal mondo (è una battuta: ridete!)

A parte che la sfericità della Terra non è un complotto NASA e nemmeno dei Savi di Sion, ma molto più antico (per saperne di più guarda Astronomia Greca) io sostengo la sfericità della Terra in base a due prove che tutti noi possiamo fare:

1) Vai a New York e, quando il sole è a mezzogiorno, telefona in Italia. A seconda della stagione ti diranno che il sole è al tramonto o addirittura è già buoi. Come si spiega questo fenomeno se la Terra fosse piatta?

2) Vai un'estate al Polo Nord (o Polo Sud, come preferisci) e osserverai il fenomeno del Sole a Mezzanotte, cioè il sole si alza da est e s'abbassa verso ovest ma non va mai sotto l'orizzonte fino al termine della stagione. Come si spiega questo fenomeno se la Terra fosse piatta?

3) Se vai oltre l'equatore, nell'Emisfero Sud, vedi un cielo completamente differente da quello che si vede nell'Emisfero Nord. Come si spiega questo fenomeno se il cielo fosse una cupola sopra una Terra piatta?

4) Se la Terra non fosse sferica, cioè la superficie non avesse una curvatura, i segnali radio e luminosi non avrebbero altra limitazione di raggio che non la potenza delle apparecchiature. Come si spiega la portata limitata dei segnali radio e luminosi (e necessità della costruzione di ripetitori) se la Terra fosse piatta?


Chiudo con un breve esame del punto 4 dei 200 motivi, citato nel post precedente.
Lo scrittore ipotizza un "sopra" e un "sotto" di una superficie piana.
Curva la superficie e mantiene il "sopra" e "sotto" della superficie piana, ma, con terra sferica, ogni punto è il punto T del diesgno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=277969