Re: Operazione Bluemoon - Eroina di Stato

Inviato da  Al2012 il 16/8/2015 2:29:19
@ Floh

Citazione:
Ciò dovrebbe rendere chiaro come la massoneria stessa non sia altro che l'espressione attuale di un ordine delle cose umane che si evolve (evoluzione è un termine che va rettamente inteso nel senso di spontaneo mutamento) dando vita ad assetti sociali e politici che non sono per nulla nel completo dominio dell'Uomo ma in cui l'Uomo può influire a seconda del grado della sua coscienza di poterlo fare e della conoscenza che egli dispone dell'ordine delle cose (scientia est potentia). Nel lungo corso della evoluzione umana una tale coscienza e una tale conoscenza si sono sempre più sviluppate.


Citazione:
E' opportuno distingue invece i concetti di ordine spontaneo e di ordine artificiale. L'ordine spontaneo non si dà immediatamente ai sensi come quello volutamente creato, l'ordine spontaneo è solo ricostruibile mentalmente tracciando le relazioni che esistono tra gli elementi di un dato insieme nel tentativo di comprenderne le dinamiche.
Per il motivo sopra accennato, nella lingua italiana non disponiamo - a differenza dei greci antichi - di termini tecnici che sintetizzino le due opposte e possibili accezioni di "ordine". I greci antichi usavano il termine taxis per esprimere il concetto di ordine costruito (ad esempio lo schieramento di battaglia) e il termine cosmos per esprimere il concetto di ordine spontaneo.


Sostanzialmente d’accordo!
Ora provo ad esprimerlo a modo mio:

L’evoluzione della coscienza determina il progredire del genere umano, è un mutamento spontaneo, naturale in esseri autocosienti.
E’ nella natura della “essenza”, del nostro essere autocosciente, che cerca di trascende la manifestazione materiale.

E’ qualcosa che “fermenta” a livello dell’inconscio collettivo, che viene percepito a livello conscio in modo non perfettamente chiaro, che da vita a moti (azioni) che vogliono rivoluzionare lo “status quo”, questa azione, determina una reazione che cerca di mantenerlo inalterato.

L’impulso evolutivo, essendo uno stimolo naturale (insito nell’essenza dell’essere), è più forte della resistenza reazionaria d’origine sociale, ma non sufficientemente forte perché imperfettamente chiara consciasciamente, il risultato tra azione e reazione determina dei mutamenti negli organi di potere non sufficienti ad una sua completa mutazione.
In sostanza, rimane in essere il concetto “del controllo di pochi su tanti” , che si adatta all’evoluzione della coscienza con nuovi modelli sociali e politici che equilibrano le due forze azione e conseguente reazione.

Utilizzando i termini greci, a modo mio:

cosmos è identificabile con la spontanea evoluzione della coscienza che è dinamicamente “attratta” verso un ordine olistico, che trascende la frammentazione espressa nella materialità.

taxis è la reazione al cambiamento che “trattiene” e tende a conservare l’ordine costituito che è identificabile nella frammentazione, percepita in una visione incompleta, della materialità.

L’ordine costituito si modifica adattandosi alla naturale evoluzione della coscienza e della conoscenza, mantenendo però inalterata la struttura di base, che interpreta la realtà, questo perché l’evoluzione della coscienza collettiva non ha raggiunto quel grado di consapevolezza necessario per trasformare la struttura che si replica nel nuovo ordine costituito.

Per questo “Capire … significa trasformare quello che è.”

Citazione:
Capisci ora perché la massima da te citata esprime solo una parte di verità (e quindi per la sua pretesa di esprime una verità assoluta, finisce necessariamente per esprimere una falsità)?


“Non muove foglia, che Massoneria non voglia”

Come vedi io non credo per niente che questa massima rappresenti la verità, per me rappresenta un pensiero artificiosamente creato.

Citazione:
Ammetto di non aver mai fatto mistero qui su LC (come del resto nella vita di tutti i giorni) di avere simpatie socialiste. Tuttavia devo dire che recenti avvenimenti della mia vita mi hanno reso decisamente scettico in merito. Prendi la definizione che ho dato di "socialismo in senso lato" per quello che è, solo una definizione


Peccato!
Era un bel sogno da desiderare. Ma ti capisco, perché anch’io non sono riuscito a trasformare un sogno in un desiderio da realizzare. Io come tanti purtroppo.
("Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni” libera interpretazione di una frase di Shakespeare)

Citazione:
Ci sono un sacco di repubblicani in America che sono favorevoli alla marijuana legale; ormai la cannabis legale è diventata solo una questione di buon senso prima ancora che ideologica.


Ok!
Ma nella mente di un repubblicano americano, neanche in quella di un democratico, non passa l’idea di un socialismo in senso lato come quella che hai espresso tu.
In un Hippy americano invece si!

Conoscevo già l’esistenza di Christiania, ma non al momento giusto, del resto c’erano anche in Italia diverse comunità.
In quel periodo, terminato gli studi e il servizio militare, ho incominciato a navigare, non volevo entrare nella “tomba” del posto fisso, volevo girare il mondo, ma come ti detto prima, non ho avuto la forza (le palle) di trasformare un sogno in un desiderio.
Agli inizi degli anni ottanta mi sono “normalizzato” , posto fisso, matrimonio, figli, avanzamento professionale …. Fallimento (pianificato) della ditta …ecc. ecc.

“Era come… due persone in una.
Da una parte la personale fatica quotidiana e dall'altra il senso di appartenenza a una razza che voleva spiccare il volo per cambiare veramente la vita.

No.
Niente rimpianti.
Forse anche allora molti avevano aperto le ali senza essere capaci di volare…come dei gabbiani ipotetici.

E ora?
Anche ora ci si sente come in due.
Da una parte l'uomo inserito che attraversa ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana
e dall'altra il gabbiano senza più neanche l'intenzione del volo perché ormai il sogno si è rattrappito.

Due miserie in un corpo solo”



Citazione:
Scusa ma lascerò un po' andare questo thread perché ho un esame a settembre è sono assorbito dagli impegni.


In bocca al lupo.
Non ti sentire obbligato a rispondere.
Ti capisco.

Citazione:
Oltretutto le tue previsioni circa l'OT in agguato non erano del tutto infondate.


Vedi che avevo ragione io!

Poi sono scivolato su fatti personali che nulla hanno a che vedere con il topic.

Brutta piega, meglio chiudere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7914&post_id=277552